Insalata di totani e patate

Vi presento un piatto fresco e gustoso, molto adatto alla stagione: insalata di totani e patate, che può essere servito in tavola sia come un antipasto di mare che come secondo o anche come piatto unico. E’ un piatto tipico della cucina mediterranea, molto più diffuso con il polpo, ma stamattina, in pescheria, ho trovato i tentacoli di totano in offerta e così ho deciso di preparare questo piatto per la cena. Per facilitare la preparazione ho deciso di utilizzare il Bimby, ma si può fare comunque senza, lessando separatamente i tentacoli e le patate e poi preparando la salsina, mescolando con una frusta gli ingredienti.


INSALATA DI TOTANI E PATATE

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 1 ora

Ingredienti

  • prezzemolo
  • 3 spicchi d’aglio
  • 60 g olio EVO
  • 60 g succo di limone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 500 g patate a cubetti
  • 220 g acqua
  • 65 g vino bianco
  • 1,2 kg tentacoli di totano

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY

Mettere nel boccale prezzemolo e 2 spicchi di aglio: 8″ / vel. 7.

Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe: 20″ / vel. 4.

Versare la salsina ottenuta in una ciotolina e tenere da parte.

Mettere nel Varoma le patate a pezzetti (metà nella campana e metà sul vassoio); poi, senza lavare il boccale, mettere all’interno l’acqua, il vino, lo spicchio d’aglio e i tentacoli di totano (interi).

Posizionare il Varoma con le patate: 40′ / temp. Varoma / vel. cucchiaio / antiorario.

Scolare i tentacoli e lasciarli intiepidire per 10′ e poi rimuovere la pelle. Fare a pezzetti i tentacoli e sistemarli in una bowl insieme  alle patate e poi irrorare con la salsina di limone e olio messa da parte; mescolare bene e salare nuovamente se necessario. 

Impiattare e servire il piatto tiepido o freddo.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.