Friggitelli alla mediterranea


Tempo di peperoni e soprattutto di friggitelli; di solito li preparo fritti, perchè mia figlia Chiara li adora. Oggi ho voluto sperimentare una nuova ricetta con il bimby: Friggitelli alla mediterranea. Ottima soluzione, perchè sono buoni sia come contorno che come condimento per la pasta o per farcire delle bruschette. Vi invito alla prova.

Friggitelli alla mediterranea

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 30′

INGREDIENTI

  • 500 g friggitelli
  • 1 spicchio di aglio
  • 4/5 filetti di alici sott’olio
  • 50 g olio evo
  • capperi q.b.
  • olive a rondelle q.b.
  • sale q.b

Procedimento Bimby

Lavare i friggitelli, asciugarli,

privarli dei semi interni e tagliarli a strisce.

Mettere nel boccale l’aglio, i filetti di alici e l’olio cuocere 5′ / 100°C  vel. 1.

Aggiungere i friggitelli e cuocere 25′ / 100°C  vel. soft/cucchiaio;  quando mancano 5′ alla fine della cottura, aggiungere dal foro del coperchio i capperi e le olive.

Sistemare in un piatto e servire.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.