HOT CROSS BUNS

#iorestoacasa ma seguo le tradizioni della giornata ordierna, Venerdì Santo, il Good Friday degli inglesi. Sono molto affascinata dal mondo e dalle tradizioni anglosassoni e così ho voluto sperimentare anche qualcosa di tipico di questa giornata della settimana santa che gli inglesi chiamano Good Friday: gli hot cross buns.

Gli Hot Cross Buns sono dei tipici panini dolci all’uvetta tipici del periodo pasquale in Inghilterra. Sono dei panini sofficissimi, aromatizzati dal mix di spezie cannella-noce moscata, zenzero, ed arricchiti dall’uvetta, sono aspettati dai bambini britannici come simbolo pasquale. A rafforzare la simbolicità pasquale di questi panini è la croce decorativa che viene incisa su ognuno di loro, a volte arricchita da una decorazione di glassa, che viene fatta scorrere lungo la croce.

In Inghilterra si è soliti preparare questi panini il venerdì Santo, preferibilmente facendosi aiutare proprio dai bambini, che durante l’attesa della fase di lievitazione raccontano poesie e filastrocche. La più antica, nonchè la più nota è questa:
Hot cross buns, hot cross buns, One a penny, two a penny, Hot cross buns, If you have no daughters, Give them to your sons One a penny, two a penny, Hot cross buns, But if you have none of these little elves Then you may eat them all yourselves!!!

Tra le leggende legate alle più antiche tradizioni degli hot cross buns questa mi ha colpito maggiormente; narra che gli hot cross buns, dopo la cottura, erano appesi al soffitto con un filo, in segno di portafortuna. E addirittura se viene rispettata la tradizione, preparando questi panini proprio il venerdì Santo/Good Friday, i panini non si ammuffiscono e possono restare appesi tutto l’anno, per essere poi “donati” ad ogni nuovo ospite della casa.

Quest’anno vi invito così a fare un tuffo nella storia dell’Inghilterra e visto che siamo a casa  potete preparare, come da tradizione, questi panini, insieme ai vostri bambini. E se volete proprio attenervi a tutta la tradizione, è bene servire gli hot cross buns caldi e spalmati di burro!


HOT CROSS BUNS

Grado di difficoltà: medio

Tempo di realizzazione:15′

Ingredienti per 12 panini

Nel frattempo mettere in una ciotola la farina e lo zucchero a velo, aggiungete poca acqua e lavorare bene fino ad ottenere un impasto colloso.

Quando i panini saranno lievitati inciderli con un coltello tagliente a lama liscia con una croce.

Mettete la glassa in una sac à poche con bocchetta piccola  e con la glassa riprendere la croce.

Spennellare i panini in superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con il latte. Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25′ devono essere gonfi e dorati.

Appena sfornati spennellarli con il golden syrup leggermente caldo

e metterli a raffreddare su una gratella.

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.