GAUFRE

Le gaufre sono delle cialde preparate soprattutto in Belgio e in Francia,  e sono conosciute qui in Italia, soprattutto con il nome di “waffle”. Sono molto buone sia consumate da sole che con le creme dolci che più vi piacciono, come la nutella, panna, etc. Prepararle in casa è davvero molto semplice e divertente e allora mettiamoci all’opera.

GAUFRE

RICETTA

Ingredienti per 22/25 gaufre

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 120′ circa (compreso la lievitazione, il riposo in frigo e la cottura)

Ricetta
Ingredienti

  • 500 g farina 0
  • 100 g uova (2 uova medie)
  • 20 g lievito di birra
  • 200 g latte
  • 10 gocce aroma vaniglia bourbon della Flavourart
  • 45 g zucchero di canna
  • 5 g sale
  • 180 g burro morbido a pomata
  • 200 g zucchero perlato o granella

Strumenti

  • piastra da gaufre

Per farcire

  • panna montata q.b.
  • crema latte e nocciole q.b.

Procedimento

Intiepidire il latte; porre il lievito di birra sbriciolato in una tazza con un cucchiaino di zucchero e un poco di latte. Attendere circa 10′, cioè fino a quando non si formerà una schiumetta.

Inserire nella bowl dell’impastatrice la farina con il restante latte e lievito, le uova, lo zucchero di canna, le gocce aroma vaniglia, poi il burro poco per volta e lavorare finchè tutto è ben amalgamato. Formare una palla e lasciare lievitare coperta per mezz’ora.
Aggiungere poi il sale lo zucchero perlato o lo zucchero a granella.

Coprire l’impasto e far lievitare ancora per 30′ . Con l’impasto fare delle palline da 80 g circa, adagiarle su una placca.
Accendere la piastra per gaufre e farla arrivare a temperatura.
Ungere leggermente la piastra prima di cominciare a preparare le gaufre.
Devono cuocere per circa 3′.

Una volta cotte le gaufre farle raffreddare

e poi cospargerle di zucchero a velo.

I tovaglioli a fiori sono della Pierrot srl 

oppure riempire due sac à poche marchio PAPSTAR

1una con una bocchetta riccia con la panna montata e l’altra con bocchetta liscia con la crema al latte e nocciole. Fare dei ciuffetti negli incavi delle gaufres e poi spolverizzare con zucchero a velo.

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.