FLUFFOSA ARANCIA E COCCO

Ormai lo ammetto: sono stata contagiata dalla ‘FLUFFOSITE’; infatti mi viene sempre voglia di sperimentare nuove ‘fluffosità’ ed ecco che così nasce la FLUFFOSA ARANCIA E COCCO con farina e zucchero di cocco.

Lo zucchero di cocco è ricavato dal nettare dei fiori della palma da cocco; è un dolcificante naturale che sostituisce lo zucchero semolato in ogni preparazione. Il sapore dello zucchero di cocco è intenso e fruttato, con un retrogusto che ricorda vagamente quello del caramello. Ovviamente è bene tenere conto che questo dolcificante, a differenza dello zucchero dal sapore “neutro”, potrebbe alterare un minimo il sapore finale delle varie preparazioni.

Arance succose, che si presentano con un colore allegro, solare… la farina e lo zucchero di cocco e allora che si fa? Si fluffeggia!

La fluffosa arancia e cocco è perfette in qualsiasi momento della giornata, sia da sola che accompagnata da una tazza di tè o caffè.

 

FLUFFOSA ARANCIA E COCCO

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 15′ + 1 ora di cottura

Ingredienti:

Per decorare:

  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Separare i tuorli dagli albumi.

Unire in sequenza in una bowl le farine, gli zuccheri, il lievito ed il sale. Fare un buco al centro ed unire (ancora senza amalgamare) l’olio, i tuorli, l’acqua, il succo d’arancia, il liquore al cedro e gli aromi. Lasciare così e nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro. Riprendere l’insieme degli altri ingredienti e amalgamare bene con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire, a questo punto al composto, gli albumi montati a neve, delicatamente  e in più riprese.
Versare il composto nell’apposito stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo ed infornare nel ripiano inferiore a 160°C per 50′ e poi a 175°C per altri 10′.

Far raffreddare (almeno 4/5 ore, meglio se tutta la notte) la fluffosa capovolta sui piedini dello stampo oppure in alternativa appoggiatela sul collo di una bottiglia e poi sformatela e cospargetela di zucchero a velo.

Impiattare e utilizzare (anche per evitare di sporcare il piatto) un tovagliolo (con stampo cuore di fiori) in ovatta 25×25 marchio PAPSTAR (grazie alla Pierrot srl) 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.