FETTA AL LATTE

Dopo tante insistenze da parte di mia figlia Chiara finalmente mi sono decisa a prepararle la merendina ‘Fetta al latte’  (è una ricetta di Antonella Audino che mi ha subito colpito e conquistata). E’ una merendina golosissima homemade composta da due basi di biscotto al cacao farcite con della gustosa crema panna e latte condensato. La fetta al latte è un dolce fresco, molto facile da preparare e con l’utilizzo di semplici ingredienti! È un dolce perfetto per la bella stagione che accontenta sia i palati dei grandi che dei bambini. Allora cosa aspettate a realizzarla?

FETTA AL LATTE

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 30′ + raffreddamento torta

Ingredienti per la pasta biscotto al cacao
  • 150 g albumi
  • 150 g farina 00
  • 150 g zucchero semolato
  • 120 g olio di semi
  • 120 g acqua tiepida
  • 50 g amido di grano
  • 50 g cacao
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti crema paradiso
  • 125 g di panna fresca per dolci
  • 25 g di zucchero a velo
  • 25 g di latte condensato
  • 1 cucchiaino  raso di miele
PROCEDIMENTO pasta biscotto
Preriscaldare il forno a 200°C modalità statica. Sciogliere in una bowl lo zucchero con l’acqua tiepida, poi aggiungere l’olio e le polveri setacciate (farina, amido e cacao), mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare bene ed eliminare eventuali grumi. Nel frattempo montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungere delicatamente, a cucchiaiate, all’impasto per evitare di smontare il tutto.
Imburrare ed infarinare una teglia quadrata (35 x 35) versare il composto, livellare e cuocere a 200°C per 10′.
Sfornare, sformare e far raffreddare completamente la base, meglio se la riponete in frigorifero per un 3 ore.
PROCEDIMENTO DELLA CREMA
Semimontare la panna con lo zucchero a velo e poi aggiungere a filo, sempre con le fruste in movimento, il latte condensato ed il miele fino ad avere un composto ben sodo.
Montaggio della fetta al latte
Tagliare la pasta biscotto a metà e poi su una delle due stendere tutta la crema, livellare bene e coprire con l’altro strato. Porzionare e poi far rassodare in frigo per un paio d’ore. Conservare sempre in frigo.
I tovaglioli a fiori sono della Pierrot srl 
 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.