CIAMBELLONE BICOLORE

Il CIAMBELLONE BICOLORE è un dolce profumato e irresistibile, ideale sia per la prima colazione che per la merenda di grandi e piccini.

ll ciambellone bicolore è un dolce semplice, classico, morbido e soffice a due gusti, cioccolato e vaniglia; è leggero e gustoso ed è un’alternativa al classico ciambellone

 CIAMBELLONE BICOLORE

RICETTA
Ingredienti:

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi con il cremor tartaro. In una bowla raccogliere la farina, il lievito e il SalTè Leaf ; aggiungere lo zucchero, l’olio, i tuorli, l’acqua e gli aromi e lavorare con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo. Per ultimo, incorporare delicatamente al composto, gli albumi montati a neve.
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella
Dividere il composto in due parti.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo in una parte del composto. Amalgamare bene e poi versare i due composti in maniera alternata nello stampo. Infornare a 170 °C per circa 50/60′; trascorso il tempo, sfornare e lasciare raffreddare capovolta. Una volta fredda, sformare il ciambellone su un piatto da portata, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Tovaglia e tovaglioli sono della Pierrot srl 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.