CALZONI AL FORNO

I CALZONI AL FORNO sono una’idea buona e golosa sia per uno spuntino che per la cena e tra l’altro sono meno calorici di quelli fritti. Sono perfetti per un aperitivo o come snack; sono dei fagottini di pasta per la pizza ripieni di prosciutto cotto e mozzarella. Con questa ricetta sarà facilissimo anche prepararli in casa. Il procedimento è del tutto simile a quello utilizzato per la preparazione della classica pizza, l’unica cosa che cambia è la fase finale, perchè bisogna stendere le palline preparate formando dei dischi di pasta per poi farcirli a piacere, in questo caso ho scelto prosciutto cotto e mozzarella, un ripieno semplice, che piace un po’ a tutti.

CALZONI AL FORNO

Baked calzoni

RICETTA
Grado di difficoltà: medio

Ingredienti 8 calzoni al forno

Ingredients for 8 baked calzoni:

Procedimento

Intiepidire l’acqua; porre il lievito di birra sbriciolato in una tazza con un cucchiaino di zucchero e un poco dell’acqua. Attendere circa 10′, cioè fino a quando non si formerà una schiumetta.

Poi mettere il lievito, la farina, l’extravergine Terre Rosse e il sale nella bowl dell’impastatrice e cominciare a far girare con il gancio e aggiungere la restante acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (circa 15′).

Porre a riposare fino al raddoppio. Poi far girare un minuto l’impasto sempre con il gancio e far di nuovo lievitare fino al raddoppio.

Poi riprendere l’impasto e formare le palline che dovranno lievitare ancora per 1 ora circa.

Stendere ogni pallina non troppo sottile e farcire con un cucchiaio di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine sottili e del prosciutto cotto. Inumidire bene i bordi dei calzoni con dell’acqua e sigillare bene.

Sistemare in una teglia con carta forno e spennellare la superficie con il pomodoro eposi spolverizzare di origano.

Infornare a 200°C per 20′ circa. Sfornare e lasciare intiepidire.

Buona degustazione!

Servire nel vassoio grande in foglia di palma della Ecobioshopping con sotto un tovagliolo marchio PAPSTAR (grazie alla Pierrot srl) 

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.