BISCOTTI MORBIDI ALLA RICOTTA

Ecco un’idea di Benedetta davvero molto golosa e facile da preparare: Biscotti morbidi alla ricotta. Se avete ricotta da smaltire questa è la soluzione facile ed ideale. Si preparano in men che non si dica e accontentano i gusti di tutti, anche perchè si possono farcire come più vi piace, dalla nutella alla crema di pistacchio o ad una ottima confettura homemade.

BISCOTTI MORBIDI ALLA RICOTTA

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 15′

INGREDIENTI per 15 biscotti da 70/72 g circa cd

  • 270 g ricotta
  • 110 g zucchero semolato
  • 120 g olio di semi di girasole
  • 120 g latte
  • 8 g lievito per dolci
  • 450 g farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 tuorlo per spennellare
  • cocco rapè q.b.

PROCEDIMENTO

Mettere ricotta e zucchero nella bowl dell’impastatrice e lavorare, poi aggiungere poco per volta latte e olio e infine lievito, vanillina e farina. Bisogna ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico, ma non appiccicoso.

Suddividere l’impasto in porzioni da 70/72 g ciascuna e arrotondare.  Allargare le palline con le mani e dare la forma di una pizzetta, con il bordo alto e appiattita al centro.

Sistemarle su una teglia ricoperta di carta forno e bucherellarle al centro usando una forchetta.

Spennelliamo con il tuorlo sbattuto

e poi inforniamo e facciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per 20/25′.

Sforniamoli e facciamoli intiepidire.
Una volta raffreddati farcire con nutella/crema di pistacchio/confettura nello spazio al centro e spolverizzare con cocco rapè/granella di pistacchio/granella di nocciole, etc.

I

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.