BANGER AND MASH (o Sausages and Mash)

Immagine5

Piatto a base di salsicce e purè di patate, un’altra pietanza molto amata dagli inglesi. La carne è quasi sempre di maiale ma molti pub e ristoranti offrono salsicce di cinghiale (wild boar). Anche le salsicce di Cumberland sono molto utilizzate; si tratta di un tipo di salsicce aromatizzate con spezie e pepe, molto rinomate per il loro sapore. Immancabili le salse e i contorni d’accompagnamento: onion gravy (salsa di cipolla), fried onion (anelli di cipolla fritti), baked beans and peas (fagioli e piselli).

La tradizione culinaria inglese fa risalire la nascita di questo piatto agli anni della Seconda Guerra Mondiale. Probabilmente la semplicità della sua preparazione e degli ingredienti permettevano di prepararlo anche in periodi di ristrettezza come quello della guerra. Fa parte di quelle pietanze definite “working class dishes” (piatti degli operai), nome che ne sottolinea l’umile origine. Curiosa è la storia legata al termine “Bangers”. Si pensa che fosse in uso fin dal 1919 e che derivi dal fatto che le salsicce, all’epoca fatte anche con acqua a causa del razionamento, potessero esplodere sotto l’alto calore se non cucinate con cura.

 

← torna a Cucina Britannica

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.