Cornetti otto veli

4

Voglia di un cornetto, ma veloce e buono? ecco la soluzione: i Cornetti 8 veli. Otto strati di bontà e golosità, da farcire come più vi piace, ma soprattutto non c’è bisogno del ‘lungo’ processo di sfogliatura classico. Un’idea per soddisfare i palati golosi e ghiotti di cornetti. Ideali sia a colazione che a merenda.

 

CORNETTI OTTO VELI

2

RICETTA DEI CORNETTI 8 VELI

Tempo di realizzazione: 5 ore circa (dipende dalla lievitazione).

Grado di difficoltà: medio

Ingredienti per 16 pezzi

Ingredienti per la farcia e decorazione

  • 80 g di burro
  • zucchero di canna q.b.

Procedimento con la planetaria

Inserire nel boccale con la foglia il latte, l’acqua, il lievito, lo zucchero, 50 g di Farina da grano lavato tipo 1 Blu Uniqua Molino della Giovanna dove avremo grattugiato le zeste del limone. Mescolare tutti gli ingredienti, coprire e lasciare lievitare circa 30 minuti.
Trascorso tale tempo dare qualche giro in planetaria con la foglia ed iniziare inserire pian piano la farina rimanente. A questo punto inserire un uovo per volta, aspettando che il precedente si sia assorbito. Far incordare e lavorare l’impasto fino a quando si presenterà ben sodo e liscio, uniamo i pezzetti di burro morbido facendoli assorbire prima del nuovo inserimento ed il sale, in ultimo la vanillina.
Lavoriamo fino ad ottenere un impasto morbido, lucido e liscio.

Staccare l’impasto, dalla foglia per la planetaria, compattarlo e porlo su una spianatoia leggermente infarinata. Dopo aver pesato il panetto dividerlo in otto porzioni uguali.
Arrotondare e rincalzare ogni singolo pezzo in modo da formare una pallina, quindi metterle in una teglia con carta forno e dopo aver coperto con pellicola lasciare a lievitare nuovamente al caldo.
Stendere ogni pallina sulla spianatoia dando le dimensioni di un piatto da cucina piano, spennellare con burro morbido quasi sciolto, spolverare con zucchero di canna coprire con un altro disco e così via fino a esaurimento. Sull’ultimo non va nulla.
Stendere con il mattarello con movimenti leggeri dal centro verso l’esterno ogni spicchio immaginario fino ad ottenere una sfoglia di circa 8 mm. Dividere in 4 spicchi poi da ognuno ricavare altri 4 spicchi e dare un piccolo taglietto.
Arrotolare dalla base del triangolo verso la punta ben stretto per evitare di avere dei vuoti all’interno in cottura.
Farli lievitare ben distanziati in teglia

3

e coperti con pellicola sempre in ambiente caldo per circa un’ora. Devono essere tremolanti e ben gonfi, ma non ci devono essere bolle di lievitazione quindi occorre non perderli di vista.
Appena pronti spennellare con un’emulsione di tuorlo e latte in pari peso e spolverare con zucchero.
Infornare a 200°C forno ventilato per 15 minuti circa.

1

5

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.