I PANINI DI HEIDI

3

Ecco riafffiorare i ricordi da bambina, quando trasmettevano il cartone animato di HEIDI, quella dolce fanciulla paffutella con i cerchietti rossi sulle guance che amamva correre sui prati e dietro le pecorelle, che bei ricordi!   E come non ricordare anche quei bei panini che Heidi conservava per la nonna e che mangiava col formaggio delle Alpi.  Li ricordate anche voi? Ma certo, anche perchè Heidi è ancora molto attuale.

Allora per rievocare quei momenti vi propongo i PANINI DI HEIDI: soffici, gustosi e da farcire come più vi piace (anche se sono altrettando buoni così) . I bambini ne andranno sicuramente matti.

I PANINI DI HEIDI

panini1

Ricetta

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 1 ora circa + il tempo delle lievitazioni

Porzioni: 8

Ingredienti con impasto bretzel:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di Manitoba
  • 270 ml di acqua tiepida
  • una bustina di lievito secco
  • 2 cucchiaini di miele
  • 30 g di burro
  • 10 g di sale

Per bollire
– 1,5 l di acqua
– 4 cucchiai di bicarbonato di sodio

Procedimento:
Per prima cosa preparare il “lievitino” con 150 grammi di farina 00, 270 ml di acqua tiepida, il lievito e il miele.
Mescolare bene tutto e lasciare riposare per 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo aggiungere la rimanente farina ,il burro e il sale e impastare per bene fino ad avere un impasto liscio e morbido.
Lasciare riposare per altri 30 minuti.
Dividere l’impasto in palline da circa 100 g (sono circa 8), nel frattempo mettere a bollire l’acqua con il bicarbonato di sodio.
Tuffare i panini nell’acqua per 30 secondi circa girandoli spesso.
Metterli poi su della carta forno già distesa sulla teglia e incidere la superficie.
Lasciare riposare finché si gonfiano.
Infornare a 200°C per 15-20′, finché la superficie diventa scura.

2

4

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.