crocchette ripiene

Le crocchette ripiene sono una vera golosità per grandi e piccini, buonissimi per ogni occasione, si possono servire come contorno, come secondo, nei buffet, come finger food….Le crocchette di patate hanno anche il pregio di essere semplici da preparare, l’importante è utilizzare patate farinose a pasta gialla. Io li ho preparati con un ripieno insolito: le cozze. L’abbinamento cozze e patate è vincente…provate!

crocchette ripiene

 

 

 

 

 

 

crocchette ripiene

Ingredienti:

1 kg di patate,

80 g di parmigiano grattugiato,

3 uova,

prezzemolo,

1 spicchio d’aglio,

400 g di cozze pulite senza guscio

300 g di pangrattato,

noce moscata,

sale e pepe,

olio di arachide,

Procedimento:

Cuocete le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Aggiungete lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati, il parmigiano grattugiato, 1 uovo, sale e pepe, noce moscata. Amalgamate finchè l’impasto sarà compatto ed omogeneo, quindi, con le mani bagnate, prendete un pò di composto, fate un incavo e inseritevi una cozza, richiudete e formate un piccolo cilindro. Quando avrete terminato l’impasto adagiate le crocchette su un vassoio e mettetelo per 1 ora in frigorifero.

Sbattete 2 uova, miscelate il pangrattato con il parmigiano grattugiato.

Passate le crocchette nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, rimettetele in frigo ancora per 1 ora.

Fate scaldare l’olio e friggete le crocchette poche alla volta, quando saranno dorate prelevatele con una schiumarola  e adagiatele su carta assorbente. Servitele calde e…buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.