Mini sfogliatelle alle zucchine

Mini sfogliatelle alle zucchine E adesso vi lascio un altro mio cavallo di battaglia , nascono come un aperitivo improvvisato per degli ospiti improvvisi, apro il frigo e frugo alla ricerca di idee, e voilà ricotta di bufala e zucchine, e visto le mie origini partenopee mi viene l’idea. Alla fine è un piatto molto semplice da preparare tuttavia di effetto e garantisco che piacciono sempre. Io le ho fatte con la pasta filo ma si possono fare anche con la pasta sfoglia, vengono eccellenti anche con quella, però vi consiglio di usare quella surgelata che è sempre più adatta, e poi essendo di forma quadrata o rettangolare è più comoda da arrotolare.  Ci sono molte versioni di queste mini sfogliatelle vi lascio qualche suggerimento nelle note e anche una versione vegana. Ma ora vediamo come si fanno:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 12/ 14 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpasta filo (o sfoglia)
  • 200 gRicotta (bufala, capra o vaccina)
  • 2Zucchine
  • q.b.Olio di oliva (strutto oppure burro)
  • 2 cucchiaiParmigiano reggiano

Preparazione

  1. Prendete un foglio di pasta filo, stendetela e spennellate l’Olio di oliva oppure strutto o burro. In questo caso io ho usato lo strutto, se invece usate la pasta sfoglia pennellate dell’acqua a temperatura ambiente.

  2. Arrotolate e man mano aggiungete un foglio, nel caso della pasta sfoglia invece arrotolate ben stretto alla fine vi dovete trovare con un rotolo di pasta.

  3. Ora tagliate la pasta in tanti dischetti, più meno da un centimetro, e con molta pazienza e delicatezza, spingete da un lato il centro facendolo scorrere delicatamente per formare dei piccoli coni.

  4. Ora preparate il ripieno, grattugiate grossolanamente le zucchine mescolatele nella ricotta con il parmigiano e un pizzico di sale aggiungete un cucchiaino di olio e farcite i cornetti.

  5. Ora basta infornarle a 200 gradi per circa 15/20 minuti e le Mini sfogliatelle alle zucchine sono pronte.

  6.   Buon appetito e ciao da Teresa alla prossima ricetta!

Note

Potete fare tantissimi gusti diversi, io ho fatto queste Mini sfogliatelle alle zucchine ma anche: con pomodoro e mozzarella, ricotta e prosciutto cotto, ricotta e funghi, misto di verdure e mozzarella. La versione vegana invece basta usare la pasta sfoglia oppure la pasta filo spennellando con olio, e nell’imbottitura usate del semolino cotto bello solido al posto della ricotta e se non vi piacciono le zucchine funghi, melanzane o qualsiasi verdura vi piaccia, io le ho fatte e sono venute strepitose, potete anche farle dolci, insomma qui vi potete davvero sbizzarrire 🙂  

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *