Melanzane a scarpone napoletani


 (Versione al forno)
 Melanzane a scarpone napoletani ( oppure a barchetta) è proprio una ricetta tradizionale, della cucina partenopea, nella mia famiglia si preparavano molto spesso, l’unico problema è che può risultare un po’ pesante visto che si frigge tutto e poi si passa nel forno.
 Io però ho rivisitato la ricetta per renderlo più leggero, cosi le posso preparare spesso per cena e mangiarle a cuor leggero. Ho preparato anche la versione vegana, che è proprio uguale solo che non ci ho messo la provola affumicata e il parmigiano e ci ho aggiunto una manciata di olive e capperi, potete fare anche questa buonissima e ancora più leggera.
Se invece non avete problemi con la frittura al posto di passarle nel forno a microonde oppure nel forno tradizionale le potete friggere e lo confesso così sono davvero strepitose, ma qui decidete voi. Nelle note vi spiego come si fanno. e anche la versione vegana nelle note in fondo alla ricetta …Ma ora prepariamo le malanzane a scarpone napoletani.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2melanzane (medie)
  • 1provola affumicata (oppure mozzarella)
  • 8 cucchiaipangrattato (circa)
  • 300 gsugo di pomodoro (pachino, datterini oppure pinnolo)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

procedimento

  1. Lavate le melanzane, potete usare qualsiasi tipo, tagliatele a metà e svuotate della polpa senza romperle, piccolo suggerimento può aiutare l’uso di un cucchiaino se non avete lo scavino. Disponetele su un piano, salatele, copritele con un panno per far loro perdere l’acqua. Eliminate il sale in eccesso e disponete le melanzane tagliate a metà su un piatto e mettetele nel microonde a massima potenza per 20 minuti, se volete usare il forno tradizionale invece disponetele in una teglia ricoperta di carta da forno; e cuocete per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C. salvate la parte della polpa senza semi, e tagliate quello che rimane a cubetti.

  2. Metteteli in una padella antiaderente, appena dorati scolateli mettete un filo d’olio e aggiungete la salsa di pomodoro, fate asciugare e aggiungete una bella manciata di basilico.

  3. Ora non resta che montarle, prendete una teglia da forno metteteci un filo d’olio extravergine d’oliva e spolverate con il pangrattato.

    Disponete le melanzane nella teglia tagliate la provola in quattro parti e mettete uno spicchio in ogni melanzana, ora riempitele con la polpa preparata prima fino all’orlo, e spolverate con pangrattato, parmigiano ed un filo di olio, (se fate la versione vegana semplicemente olio e pangrattato).

  4. Ora mettete la teglia nel forno a 200 gradi per 30 minuti, oppure fino a che non siano belle dorate e croccanti come nella foto.

  5. E ora non resta che metterle a tavola tagliate hanno questo aspetto… Melanzane a scarpone napoletani

    (Versione al forno).

Note aggiuntive

La versione tradizionale delle Melanzane a scarpone napoletani ovvero fritta in padella , una volta tolta la polpa delle melanzane e tagliata a pezzetti, dovete prima cuocerla in padella le barchette di melanzane con con l’olio abbondante, e poi saltate la polpa tagliata a cubetti asciugate tutto molto bene dall’olio in eccesso e procedete come vi ho scritto sopra

Per la versione vegana, preparate le olive nere denocciolate, i capperi e condite con origano, basilico, olio e sale, saltatele in padella e aggiungete un cucchiaio sul fondo della melanzana al posto della provola, poi aggiungete la polpa che avete preparato prima con il pomodoro e tutto il resto del procedimento e’ scritto sopra.

p.s. non e’ un errore grammaticale “melanzane a scarpone napoletani” e’ che a Napoli le chiamiamo cosi’ 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *