Menù di pasqua

Come mia consuetudine, vi preparo a ogni festività un menù di piatti per l’occasione Vi Propongo tre ricette tradizionali per la pasqua napoletana:

Il casatiello  

 

La Pastiera

E infine una buona proposta per la classica colazione pasquale oppure Pasquetta il…

babà rustico 

 

La Pasqua è una delle feste più importanti del calendario, affonda le sue origini nell’antichità, ha una lunga storia ed è senz’altro la festività importante per i Cristiani. Il vero significato della Pasqua dal punto di vista dell’etimologia deriva deriva dalla parola aramaica ‘pasah’ che significa ‘passare oltre’.

 Nel giorno di Pasqua, il terzo dopo la crocefissione, Cristo risorse e ascese al cielo.

Per i Cristiani il sacrificio di Cristo e la sua Resurrezione sono eventi fondamentali e sono quindi motivo di celebrazioni e di augurio. 

La parola italiana Pasqua deriva da un erronea trascrizione greca di ‘pascha’ che fa riferimento al ‘patire’, ossia alla sofferenza e quindi alla Passione di Cristo.

Fare gli auguri di Pasqua significa quindi augurare una nuova vita felice, vuole dire sperare in un domani migliore, auspicare di superare ogni dolore. Con la Pasqua e la primavera la vita rinasce e si spera rinasca anche nel cuore di chi amiamo.

Infine piccola curiositá, sapete perché si fanno le uova di pasqua? In tutte le tradizioni e i simboli di Pasqua ricorre il concetto di rinascita e di nuova vita. Anche l’uovo ha quindi questo significato: al suo interno c’è infatti una vita che sta per nascere. Ora vi lascio al mio menú di pasqua.

Buona Pasqua a tutti

Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *