Vortici di mozzarella

girelle di mozzarella

Come dico spesso a mio marito “grazie al cielo viviamo nella terra delle mozzarelle” 🙂 “strada che vai caseificio che trovi”… uno più invitante dell’altro.

Ogni qualvolta entro in uno di questi luoghi paradisiaci ho sempre l’imbarazzo della scelta; entro per una ricottina, magari per condirci una pasta, per fare un dolce o anche solo per mangiarla su una fettina di pane con un po’ di zucchero (classica merenda della mia generazione quando si era bambini), e ne esco sempre con qualcos’altro!! 😉

Oggi è il turno della sfoglia di mozzarella con la quale, a preparazione completata, si ricavano delle girelle.

Per questo goloso e versatile piatto, utilizzabile sia per antipasto che per una cena leggera e sfiziosa, ognuno ha la sua farcitura preferita; anch’io, ogni volta che lo preparo, mi diverto a dare sfogo alla fantasia utilizzando spesso ingredienti diversi.

Il procedimento è davvero semplice e veloce, infatti basta una semplice sfoglia di mozzarella (si trova facilmente anche nei supermercati, se non avete sotto mano un caseificio) da ricoprire con gli ingredienti che piacciono di più, poi viene arrotolata molto stretta su se stessa, chiusa con la pellicola e fatta riposare in frigorifero per almeno un’ora (con lo scopo di farle prendere la forma e di dare il tempo agli ingredienti che si amalgamino bene tra loro). In questo modo sarà possibile affettare con più facilità il nostro rotolo e servirlo a mo’ di girelle!

Gli ingredienti che voglio suggerivi sono i seguenti:

  • 1 sfoglia di mozzarella
  • 3 cucchiai abbondanti di mais
  • 2 pomodori di media grandezza
  • 2 scatolette di tonno da 80 gr. (va bene anche quello al naturale)
  • alcune foglie di insalata iceberg
  • maionese q.b.

Iniziate con il preparare il ripieno: in una ciotola capiente mettete il mais, i pomodori tagliati a tocchetti, il tonno sgocciolato e la maionese (per la quantità di maionese, dipenderà dal vostro gusto e dal composto, il quale deve risultare cremoso e facile da spalmare). Una volta che il vostro composto è pronto mettetelo da parte.

A questo punto prendete e stendete il rotolo di mozzarella su uno strofinaccio da cucina ben pulito, con un altro strofinaccio tamponate la parte superiore della sfoglia; deve risultare ben asciutto per evitare che successivamente rilasci l’acqua assorbita.

Ora non vi resta che adagiare le foglie di insalata, lavate e ben asciutte, sulla vostra sfoglia,

prendete il vostro ripieno e spalmatelo per bene su tutta la superficie, avendo l’accortezza di lasciare un pochino di bordo libero, sul lato che resterà fuori una volta arrotolata.

girelle di mozzarella preparazione

Ormai il vostro rotolo è quasi pronto, non vi resta che arrotolarlo su se stesso in modo molto stretto fin dall’inizio.

Avvolgete il vostro rotolo appena farcito su di un foglio di pellicola trasparente e fatelo scorrere sul tavolo come se fosse un mattarello, chiudete le due estremità della carta trasparente e riponete in frigorifero.

Quando sarà il momento di servire in tavola, liberate il vostro rotolo di mozzarella dalla pellicola e tagliate le fette necessarie.

Meglio non tagliare tutto il rotolo se non è necessario in quanto, la mozzarella farcit,a tende ad inacidirsi velocemente, infatti vi consiglio di riavvolgere, con dell’altra pellicola, il restante rotolo, riponendolo in frigorifero per consumarlo entro il giorno seguente… sempre che ve ne sia avanzato (io nutro dei dubbi) 😉

Se siete indecisi sul vino da servire io direi, ma ripeto non sono un’esperta, ma soltanto una buongustaia, un bel bicchiere di Cirò bianco.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

2 Risposte a “Vortici di mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *