Uova alla pizzaiola con mozzarella

Uova alla pizzaiola con mozzarella 01
Uova alla pizzaiola con mozzarella

La ricetta delle Uova alla pizzaiola con mozzarella era mia intenzione proporvela da molto tempo, sopratutto perché mi riporta indietro nel tempo quando da ragazzina mi capitava di pranzare dalla mia nonna paterna.

Le uova le mangiavo e non vi nascondo che le mangio ancora volentieri, ma quando ero da nonna avevo il compito di andare a prenderle personalmente nel pollaio e non vi dico che emozione… Beata innocenza! 🙂

Probabilmente alcuni di voi si staranno domandando: “ma possibile che in un Blog di cucina ci siano ricette così semplici come questa delle Uova alla pizzaiola con mozzarella?”

Realizzare le Uova alla pizzaiola con mozzarella è come preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, quasi tutti sanno come cucinarli, ma forse non tutti sanno che, anche per le ricette semplici e veloci come questa, sono indispensabili determinati ingredienti e va rispettato un preciso procedimento… solo così avrete la ricetta perfetta!!

Allora oggi tutti a preparare la Uova alla pizzaiola con mozzarella.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 uova
  • 150 gr di pomodorini freschi
  • 100 gr di mozzarella o del buon formaggio filante
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b. (Cannamela origano foglieDegustabox)

Iniziamo… Il segreto per realizzare delle ottime Uova alla pizzaiola con mozzarella è utilizzare dei pomodoroni freschi e un pochino di passata di pomodoro; l’unione di questi due ingredienti renderà il sugo irresistibilmente saporito.

Quindi cominciate proprio dai pomodorini, che dovrete lavare e tagliare a metà.

In una ampia padella anti-aderente mettete a scaldare a fiamma bassa l’olio evo ed uno spicchio d’aglio. Occhio a non farlo bruciare, dovrà solo dorarsi leggermente.

Uova alla pizzaiola con mozzarella 02

Una volta dorato, togliete l’aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere per qualche minuto. Unite a questo punto anche la passata. Lasciate cuocere per altri 15 minuti circa a fuoco basso (ricordatevi di mescolare di tanto in tanto). Quando il sughetto è pronto aggiustate di sale.

Con un cucchiaio di legno o in silicone create un po’ di spazio nel sugo, quindi adagiatevi le uova, coprite con un coperchio ed iniziate la cottura. Cuocete le Uova alla pizzaiola con mozzarella per 4-5 minuti, il tempo dipende se preferite il tuorlo più sodo o più cremoso… io lo adoro cremoso (superati i 5 minuti le uova risulteranno quasi sode).

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Nel frattempo tagliate a tocchetti la mozzarella ed aggiungetela alle uova, dando una leggera spolverata di origano, prima che queste ultime abbiano terminato la cottura.

Coprite nuovamente il tegame con il coperchio, quindi spegnete la fiamma e lasciate che il calore continui a sciogliere la mozzarella.

Intanto affettate un po’ di pane… abbondate, in quanto la scarpetta è d’obbligo!!

Portate in tavola le vostre appetitose Uova alla pizzaiola con mozzarella e buon appetito!!

Vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta… che prevedo sarà un golosissimo dolce!! Intanto passate a salutarmi su Facebook e fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter , per non perdere nessuna novità!!

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *