Tronchetto di Natale

tronchetto di natale_n

Mi è arrivato all’orecchio che molti di voi carissimi “Fornellini” e “Fornelline” quest’anno ancora non avete preparato il mitico e goloso “Tronchetto di Natale”. Dite la verità… per prepararlo aspettavate la mia ricettina!! 😉
Scherzi a parte, se in queste festività volete stupire voi stessi ed i vostri ospiti, nessun dolce è più adatto del Buche de Noel, tipica ricetta francese, apprezzata da grandi e piccini, un pochino laboriosa ma che darà tante soddisfazioni al palato, ma anche alla vista. Secondo la tradizione diffusa in molti Paesi europei, la notte della Vigilia di Natale, il capofamiglia, a seguito di una cerimonia augurale, posizionava all’interno del camino un ceppo di legno di notevoli dimensioni, che continuava ad ardere nelle successive notti, fino all’arrivo dell’Epifania; i resti del ceppo, venivano poi gelosamente conservati in quanto, sempre secondo la credenza, sarebbero stati portatori di buona fortuna.
Ma, dato che nessuno di noi mangia legno o carbone, se proprio vogliamo essere sinceri, il tronchetto di Natale, di cui vi parlerò, altro non è che un rotolo farcito secondo i propri gusti con una copertura al cioccolato, decorata con una forchetta, per simulare la corteccia di un vero ceppo di legno.
Visto che questo delizioso dolce prevede differenti passaggi, per semplificare la preparazione, ho preferito suddividere tutte le varie fasi: prima l’impasto, poi la bagna alla strega, la farcitura interna ed infine la copertura.
Per la guarnizione potete utilizzare le creme e gli ingredienti che più vi piacciono!

Ingredienti per il pan di spagna :

  • 100 gr di farina
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 8 tuorli
  • 5 albumi
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo

Ingredienti per la crema alla nocciola:

  • 120 gr di burro morbido
  • 200 gr di ricotta ovina
  • 6 cucchiai colmi di crema alla nocciola
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro

In una terrina sbattete i tuorli con un pizzichino di sale, unite lo zucchero e lavorateli con le fruste finché non diventeranno chiari, gonfi e spumosi. Montate a neve gli albumi e, con una spatola, incorporateli delicatamente ai tuorli, con movimenti dal basso verso l’alto. 

Ora setacciate nella ciotola farina e fecola e, sempre con estrema delicatezza, incorporatele al composto lavorandolo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete e livellate il composto su carta da forno infarinata e zuccherata, adagiata su di una teglia. Cuocete il composto in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti o comunque finché non risulti ben dorato in superficie.

A questo punto adagiate il vostro pan di spagna con la carta da forno su di un piano, spargete sopra un po’ di zucchero a velo, dopo di che copritelo con della pellicola trasparente e arrotolatelo su se stesso, (inizierà così a prendere la forma del rotolo). Ad operazione completata lasciate raffreddare.
Nel frattempo sbattete insieme gli ingredienti per la crema che deve essere bella morbida e spumosa. Srotolate il pan di spagna, togliete ovviamente la pellicola, farcitelo con parte della crema ed arrotolatelo nuovamente su se stesso.
Adesso posizionatelo su di un vassoio, tagliate le due estremità in senso obliquo e mettetele sui lati del rotolo. Coprite il tronchetto con la crema restante. Con una forchetta fate dei leggeri solchi per simulare la corteccia e decorate a vostro piacimento (in questa parte della ricetta è indispensabile la creatività), non dimenticate lo zucchero a velo per l’effetto neve 😉
Lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di portarlo in tavola, accompagnandolo con una bottiglia di Ramandolo.
Vi assicuro una bontà paradisiaca, ovviamente la farcitura può essere modificata secondo i propri gusti; due Natali fa ne ho assaggiato uno farcito con crema ai marroni… davvero buonino… buonino… 😉

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *