Tortino al mandarino

Dolce con crema al mandarino

Quando ero una giovane universitaria fuori sede, molto spesso, con le mie amiche coinquiline, nei freddi pomeriggi d’inverno, capitava che ci riunissimo in cucina per la pausa merenda e, quando avevamo voglia di qualcosa di dolce, caldo e veloce da preparare (visto che i libri erano sulle scrivanie che ci aspettavano), le alternative da preparare erano generalmente due: o una tazza di cioccolato caldo o la mitica crema gialla (come la chiamava la mia cara nonna), ossia la classica crema pasticcera con la quale si farciscono molti dolci. Fare merenda con questa leccornia ci dava la carica per rimetterci a studiare!!

E proprio con questa crema ed una Mini Torta al mandarino “LaGioia” di Freddi Dolciaria che, alcuni giorni fa, tra una chiacchiera e l’altra, ho trascorso un piacevolissimo pomeriggio con la mia cara amica Valentina che non vedevo da tempo, visto che, per amore, si è trasferita a Perugia infatti è a lei che dedico questo semplice, delicato e goloso dolce.

Ingredienti per la crema al mandarino:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai di farina
  • ½ litro di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 mandarino (scorzetta)
  • 2 cucchiaini di succo di mandarino

Dolce con crema al mandarino2

In una pentola mettete il latte, la scorzetta di mandarino (dopo averla lavata con cura, meglio se non trattato), il succo e mettete sul fuoco a bollire.

In una ciotolina rompete le uova ed aggiungete lo zucchero. Montate con una frusta a mano e, quando avrà raggiunto un aspetto spumoso, aggiungete la farina a pioggia con un pochino di latte per amalgamare meglio il composto.

Appena il latte inizia a bollire nella pentola, toglietelo dal fornello, aggiungete lo zabaione al latte e mescolate energicamente il tutto.

A questo punto rimettete la pentola sul fornello e fate cuocere a fuoco molto basso continuando a mescolare con la frusta; appena noterete delle bolle e che la crema ormai è diventata più solida, spegnete il fuoco e continuate a girare ancora per qualche minuto.

La vostra “crema gialla” è pronta… versatela in una ciotola, lasciatela raffreddare e copritela con un foglio di pellicola, in modo da evitare che si formi quella sgradevole patina.

Quando la vostra crema si sarà un po’ raffreddata, adagiate su di un piatto da portata le vostre fette di Mini Torta e decorate come più vi piace (io ho utilizzato dei mandarini e una piccola quantità di cioccolato grattugiato!!)

Dolce con crema al mandarino3

Con pochi ingredienti ed in breve tempo (anche perché la crema potete preparala in anticipo e tenerla conservata in frigo, sempre coperta dalla pellicola, fino ad un paio di giorni) potrete gustarvi un goloso dolce.

Un piccolo suggerimento pratico:
La crema pasticcera può risultare più o meno densa. La differenza sta nei quantitativi dei diversi ingredienti. Infatti, se volete ottenere una crema più liquida usate uova intere, se invece la gradite più densa, mettete solo tuorli.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

tortino al mandarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *