Torta rustica con broccolo nero ricotta e prosciutto

Torta rustica con broccolo nero ricotta e prosciutto 01
Torta rustica con broccolo nero ricotta e prosciutto

Oggi voglio stuzzicare i vostri palati con la mia Torta rustica con broccolo nero ricotta e prosciutto.

Questo delizioso piatto, completo e nutriente, formato da un semplice guscio di pasta sfoglia farcito con verdure (io ho scelto il cavolo nero, ma voi utilizzate tranquillamente la verdura che più gradite), ricotta e prosciutto cotto, ha la particolarità di essere arricchito dalla “Raspadura”, una tradizionale e particolare “sfoglia” di formaggio Bella Lodi fatta a mano che, vi assicuro, renderà questa torta salata diversa da tutte quelle che avete fatto prima.

La Torta rustica con broccolo nero ricotta e prosciutto, a seconda delle occasioni o dei gusti, si presta benissimo ad essere servita come secondo piatto, o magari come piatto unico variando le quantità, ma piacerà a tutti anche servita come antipasto e durante un buffet.

Passo alla descrizione della ricetta, che è davvero molto semplice e veloce; un po’ di tempo in più dovrete dedicarlo solo a pulire e cuocere la verdura, questo potete farlo anche il giorno prima, riponendo la verdura in frigorifero.

Ingredienti per una teglia rotonda di 23 cm:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo già pronto
  • 150 gr di cime di broccolo nero (peso da cotto)
  • 100 gr di ricotta
  • 60 gr di prosciutto cotto cotto (o pancetta a dadini)
  • 60 gr di Raspadura (Bella Lodi)
  • 1 uovo intero
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Dopo aver pulito e lavato la verdura, cuocetela in acqua leggermente salata; a metà cottura scolatela e tenetela da parte.

In una padella anti-aderente, mettete ad imbiondire leggermente uno spicchio d’aglio in un filo di olio evo; una volta che l’aglio si è dorato, toglietelo e fate insaporire a fiamma bassa, per 4-5 minuti, la verdura che avete precedentemente cotto. Aggiustate di sale e quando è pronta fate raffreddare.

Adagiate le cime di broccolo nero ed il prosciutto cotto in una ciotola, aggiungete l’uovo, la ricotta, la Raspadura e amalgamate bene il tutto.

A questo punto foderate uno stampo antiaderente con la pasta sfoglia, lasciando sotto la carta forno; bucherellate con una forchetta la base e quindi versateci il composto che avete preparato.

Torta rustica con broccolo nero ricotta e prosciutto 02

Con le dita pizzicate il bordo per decorare la pasta sfoglia.

Mettete in forno già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti, o comunque finché la superficie non risulti dorata.

Servite calda… anche se tiepida è davvero straordinaria.

Un consiglio: La Torta rustica con broccolo nero ricotta e prosciutto, un po’ come tutte le torte salate, si conserva per un paio di giorni se ben chiusa e tenendola in frigorifero. Naturalmente, prima di gustarla, riscaldatela per qualche minutino.

Se provate la mia torta rustica non esitate a postare una foto sulla mia pagina Facebook. 🙂

Un caro saluto e alla prossima ricetta. Come sempre buona vita a voi… Possibilmente, non giro vita. 😉

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI… Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *