Torta di ricotta e fragola con sciroppo d’acero

Torta di ricotta e fragola con sciroppo d'acero 01
Torta di ricotta e fragola con sciroppo d’acero

Torta di ricotta e fragola con sciroppo d’acero, tre ingredienti che sembrano essere fatti per stare insieme!

Essendo stagione di fragole non potevo non proporvi la mia torta con questo delizioso frutto molto coreografico e versatile.

L’idea dello sciroppo d’acero, che ho utilizzato diminuendo le quantità di zucchero, si è rivelato davvero un colpo di genio. 🙂

La mia Torta di ricotta e fragola con sciroppo d’acero è soffice, per niente asciutta, super golosa e potete servirla in ogni momento della giornata, non deluderà voi e neppure i vostri commensali… Provare per credere! 🙂

Ma passiamo velocemente alla ricetta.

Ingredienti per uno stampo di 22 cm:

  • 250 gr di farina
  • 200 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero
  • 125 gr di fragole (volendo potete metterne di più)
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero (Maple Farm)
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di succo di limone

Lavate rapidamente le fragole sotto l’acqua fredda, senza togliete il picciolo.

Una volta lavate, togliete il picciolo, tagliatele a tocchetti e fatele insaporire unendo un cucchiaio di zucchero, preso dal totale della ricetta, ed il succo di limone. Mescolate e tenete da parte.

In una ciotola capiente mettete le uova intere, il resto dello zucchero e lo sciroppo d’acero, quindi lavorate il tutto con una frusta (meglio se elettrica) fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

A questo punto unite la farina ed il il lievito setacciati un po’ alla volta mescolando, dall’alto verso il basso, con una spatola o un cucchiaio di legno.

Torta di ricotta e fragola con sciroppo d'acero 02

Quando il tutto ha acquistato un aspetto cremoso, aggiungete la ricotta che avrete precedentemente frullato e resa molto cremosa.

Versate il composto in una teglia con cerniera (o una normale) del diametro di 22 cm, precedentemente imburrata ed infarinata.

Adagiate, sulla superficie di tutto il composto, le fragole che avete tagliato.

Mettete in forno precedentemente riscaldato a 170° e lasciate cuocere per 35-40 minuti; come sempre, vi ricordo che ogni forno ha i suoi tempi di cottura e ricordate che per la presenza della frutta, la Torta di ricotta e fragola con sciroppo d’acero, risulterà gradevolmente umida e soffice.

Piccola nota: naturalmente se non vi dovessero piacere le fragole, potete utilizzare la frutta che più vi piace, il procedimento e gli altri ingredienti restano invariati. Se non avete lo sciroppo d’acero -che comunque consiglio di provare- aggiungete alla ricetta altri 40 gr di zucchero.

Con questo golosissimo dolce vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta che, vi anticipo, sarà un primo piatto.

Continuate a seguirmi come sempre sui profili social Facebook, Instagram, Twitter Pinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *