Torta al caffè con panna e ganache al cioccolato

20141029_094917

Un caro saluto a chi segue il mio blog con frequenza ed a chi ci è capitato per caso (ovviamente mi auguro che anche voi torniate a farmi visita 🙂 ), oggi voglio bombardarvi di calorie solo a guardare questa meravigliosa e “cioccolatosa” torta al caffè farcita con panna montata, perfetta per festeggiare una ricorrenza o da servire a fine pranzo con degli ospiti golosi.
Io sono di quelle persone che preferisce di gran lunga pietanze salate infatti, se proprio devo scegliere, tra un trancio di pizza ed un dolce, è quasi scontato che io scelga la pizza ma, con questo dolce, anch’io non riuscirei a non mangiarne una fetta. Forse è proprio per la mia propensione verso il salato il motivo per cui non preparo tantissimi dolci, anche se, quelli che preparo (non per vantarmi), mi vengono bene; ammetto però che i miei dolci sono davvero alla portata di tutti e, per il momento, va bene così… chissà, in un futuro magari, proverò a cimentarmi in qualcosa di più elaborato.
Ovviamente anche questa è una ricettina davvero semplice, ma che fa la sua gran bella figura.
Ora, però passiamo agli ingredienti e quindi al procedimento.

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 360 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 110 gr di burro
  • 3 uova intere
  • 5 dl di caffè Molinari aromatizzato al cioccolato e nocciola (lasciatene
  • qualche cucchiaino che aggiungerete alla panna montata)
  • un pizzico sale
  • una bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la ganache o crema parigina (a modo mio):

  • 220 gr di cioccolato fondente
  • 220 gr di panna fresca

Ingredienti per la farcitura e la decorazione:

  • 250 gr di panna fresca che utilizzerete per la farcitura e la decorazione
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • 2/3 cucchiaini di caffè
  • 3 cucchiaini di farina di cocco

In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma decisamente bassa.

Montate i bianchi a neve con un pizzico di sale e sbattete i rossi insieme allo zucchero, una volta fatto questo incorporate delicatamente la crema dei rossi ai bianchi, finché non otterrete un composto spumoso, liscio e gonfio.
Ora unite il burro fuso ed il caffè che avrete fatto raffreddare (non dimenticate di lasciarne un po’ per la panna), la farina ed il lievito e mescolate bene il tutto con un mestolo in legno, con movimenti dal basso verso l’alto per far incorporare aria.
Imburrate ed infarinate uno stampo per torte, a cerniera, del diametro di 20 cm.
Versatevi il composto e cuocete in forno statico a 180° per circa un’ora (vi esorto a non aprire mai il forno durante la cottura… Pena: lo sgonfiarsi della torta! 🙁 )
Una volta cotto il pan di spagna, lasciatelo riposare in forno spento e chiuso per circa 5 minuti, poi tiratelo fuori, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente.
Intanto che il vostro pan di spagna al caffè si raffredda, preparate la ganache, iniziando a riscaldare la panna a fiamma bassa.

20141029_094933
Nel frattempo spezzettate di cioccolato fondente aiutandovi con un coltello ben affilato e adagiatelo in una ciotola non troppo piccola.
Quando la vostra panna starà per prendere il bollore, spegnete il fornello e versatela ancora calda sul cioccolato tritato.
Lasciate sciogliere per qualche minuto e poi, con l’aiuto di una frusta, mescolate bene in modo che i due ingredienti si amalgamino tra loro.
In poco tempo, con poche e semplici mosse la ganache è pronta! 🙂
Il prossimo passo, sarà montare la panna.
In una terrina fredda versate i 250 grammi di panna appena tolta dal frigorifero (insieme a due/tre cucchiaini di caffè) e montatela con le fruste elettriche; dopo qualche minuto di lavorazione, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo e continuate a montare fino a che non sarà ben gonfia e soffice.
A questo punto non vi resta che farcire con la panna la torta che avrete precedentemente tagliato a metà (ottenendo due dischi). A farcitura completata adagiate il secondo disco di pan di spagna e cospargetelo di ganache al cioccolato e con della farina di cocco.
Completate la vostra torta con la restante panna montata e, se desiderate, con altre decorazioni di vostro gradimento.
Riponete in frigorifero il vostro dolce prima di servirlo!
A questo punto non vi resta che gustarvi una “cioccolatosa” fetta della vostra golosa torta e non pensare alle calorie!! 😉

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *