Tagliatelle paglia e fieno con cavolfiore e salsiccia

tagliatelle-paglia-e-fieno-1

Felice giornata a tutti voi. Vogliate perdonarmi questi giorni di assoluto silenzio, ma l’influenza ha beccato anche me. Ora sono ritornata, pimpante e piena di energia, pronta a farvi conoscere tante ricette (con qualche nuova entrata nella mia dispensa)… ma andiamo per ordine! 😉
Il piatto di oggi è senza dubbio saporito, semplice da realizzare e, volendo, potete servirlo anche come piatto unico, vista la presenza della pasta, della carne e del cavolfiore.

Il Cavolfiore è un ortaggio tipico dell’inverno. Le sue virtù, sia nutritive che officinali, sono note sin dai tempi antichi; molti metodi curativi prevedevano infatti i cavolfiori. La sua azione terapeutica è stata poi confermata da recenti studi. Grazie al suo basso contenuto calorico (25 kcal/100 g) ed al suo elevato potere saziante, il cavolfiore è indicato anche nelle diete dimagranti. Ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C.

Al momento dell’acquisto bisogna far attenzione che sia ben chiuso, compatto, con l’infiorescenza soda e senza macchie. Le foglie esterne devono essere croccanti ed aderenti alla testa: un fiore sodo e compatto, con le cimette ben chiuse, è indice di freschezza; la superficie leggermente annerita è indice di una prolungata conservazione.

I cavolfiori possono essere bolliti, cotti a vapore, gratinati, trasformati in crema od impiegati come condimento per la pasta (come andremo a fare noi).
Procediamo? Ok, all’opera!

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr di tagliatelle paglia e fieno 
  • 230 gr di cimette di cavolfiore bianco
  • 250 gr di salsiccia di maiale fresca sbriciolata
  • 2 pomodori secchi sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio 
  • ½ bicchiere di vino bianco possibilmente secco
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • formaggio pecorino grattugiato q.b.

Sbollentate in acqua salate le cimette di cavolfiore, quando saranno quasi cotte scolatele, aiutandovi con una schiumarola, e lasciatele raffreddare. Ho suggerito di utilizzare la schiumarola, in quanto utilizzeremo la stessa acqua per cuocere la pasta.tagliatelle-paglia-e-fieno-2In una capiente padella anti-aderente, mettete ad imbiondire lo spicchio d’aglio ed i pomodori secchi (tagliati precedentemente a striscioline) in olio evo e lasciate che soffriggano a fiamma bassa.

Intanto spellate e sbriciolate la salsiccia ed unitela al condimento; quando anche la salsiccia inizierà a prendere colore, unite il vino e lasciate che l’alcool evapori.
Una volta che la salsiccia sarà ben rosolata unite le vostre cimette di cavolfiore e lasciate insaporire, sempre a fiamma bassa; aggiustate di sale e pepe e continuate a tenere il condimento al caldo.
Quando le tagliatelle saranno ben al dente, scolatele e fatele mantecare nel sughetto che avete preparato; se fosse necessario potete aggiungere un po’ di acqua della cottura della pasta.
Per finire, spolverate con una generosa manciata di pecorino grattugiato, saltate ancora per qualche istante e portate in tavola il vostro piatto ancora bene caldo, accompagnandolo con lo stesso vino che avrete utilizzato nella preparazione del piatto.
Alla prossima ricetta!! 🙂

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Tagliatelle paglia e fieno con cavolfiore e salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *