Stufato di verza e carne

stufato-di-verza-con-macinato-1Elegante e maestoso nella sua croccante corazza verde, quasi a voler proteggere il suo interno quasi di un bianco candido, il Cavolo verza o semplicemente verza è un ortaggio invernale molto versatile in cucina, infatti… crudo, sbollentato, con l’aggiunta di riso o stracotto, è sempre delizioso.

La ricetta che vado ad illustrarvi quest’oggi è ideale per chi ha voglia di preparare un piatto unico infatti, in questo mio stufato, c’è l’aggiunta di macinato, ed è proprio l’abbinamento verdura-carne che lo rende perfetto per chi ha questa esigenza.

Il procedimento per la realizzazione di questa pietanza è molto semplice, la sola cosa che richiede un po’ più di tempo e pazienza è la pulitura della verza (per chi non avesse troppo tempo a disposizione, nei supermercati o dai grandi fruttivendoli è possibile trovare il cavolo verza già pulito).

Visto che questa ricetta è davvero ottima anche riscaldata, vi consiglio di preparare lo stufato un po’ prima, così avete tutto il tempo di pulire la vostra verdura e magari tenere da parte le foglie un po’ più grandi, per ricavarne degli involtini, ma questa è un’altra ricetta.
Passiamo alla realizzazione dello stufato.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di carne macinata mista
  • 1 verza almeno di media grandezza (in cottura, come molte verdure, tende a diminuire)
  • 1 cipolla bianca media
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio evo (dose indicativa)
  • 2 cucchiai scarsi di grana grattugiato
  • sale q.b.

Togliete e scartate le prime foglie della verza, le altre passatele sotto acqua corrente, tagliatele a metà, togliete le coste e ricavatene delle striscioline.Stufato-di-verza-con-macinato-2Bollite tutto per quindici minuti in acqua salata e, quando saranno quasi cotte, scolatele (avendo l’accortezza di conservare un po’ di acqua di cottura).

Mentre bollite la verza, in una padella anti-aderente mettete la cipolla tagliata sottilmente e lo spicchio d’aglio, lasciate imbiondire a fuoco moderato per qualche minuto e, quando l’aglio è dorato, toglietelo (occhio a non bruciarlo) e mettete a rosolare il macinato per qualche minuto.

Fatto questo potete unire la verza sbollentata, date una bella mescolata (fate in modo che la carne si mescoli bene alla verza), unite qualche mestolo di acqua dove avete cotto la verza, aggiustate di sale e completate la cottura a fiamma sempre moderata.
Quando il cavolo sarà morbido (all’incirca 15-20 minuti) lo stufato sarà pronto.

Prima di portare in tavola aggiungete il grana, amalgamate il tutto e lasciate riposare per qualche minuto, coprendo con un coperchio, dopodiché servite lo stufato ancora caldo.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *