Risotto con gamberi

Risotto-con-gamberetti

Risotto con gamberi… uno di quei piatti gustosissimi e che si può realizzare in svariati modi; come sempre molto dipende dai gusti e dalle esigenze di chi lo prepara e dei proprio ospiti.

Come vi dicevo nell’articolo dei miei “Paccheri con gamberetti profumati al limone” i gamberetti sono molto apprezzati in cucina in quanto molto versatili e veloci da cuocere.

La preparazione di questo risotto è davvero molto semplice ed alla portata di tutti, come del resto certamente avrete notato gran parte delle mie ricette, la cosa essenziale è che i gamberi siano di buona qualità e preferibilmente non congelati, anche perché, per la preparazione, utilizzeremo teste e gusci nella preparazione il brodo (ovviamente, nel caso in cui decidiate per quelli già pronti, realizzate un brodo di pesce di quelli già pronti).

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di riso Carnaroli
  • 500 gr di gamberi
  • 1 scalogno
  • olio evo q.b.
  • 500 ml di brodo di pesce
  • 2 limoni non troppo piccoli
  • 8 grani di pepe nero
  • sale q.b.

Pulite i gamberi eliminando il filo nero e conservando solo le teste che vi serviranno per il brodo.

La prima cosa che andrete a fare è appunto il brodo di pesce che preparerete con circa 700 ml di acqua fredda, le teste dei gamberi, la spremuta di un limone, 4 grani di pepe nero, un pizzico di sale e portate ad ebollizione.

Lasciate bollire per una decina di minuti a fiamma vivace.

Mentre il brodo è sul fornello mettete a marinare i gamberi con il succo di metà limone, i 4 grani di pepe rimasti, un filino di olio evo, un pizzico di sale e mescolate delicatamente.

Quando il brodo sarà pronto, con la l’aiuto di un colino, filtrate il brodo che utilizzerete per la cottura del riso.

In una pentola larga e bassa soffriggete, con olio evo, lo scalogno tritato finemente senza farlo buciare. Quindi unite il riso e tostatelo per circa 5-6 minuti, mescolando spesso.

Dopo qualche minuto di tostatura del riso, aggiungete un pizzico di sale, il succo del mezzo limone restante (attenzione ai noccioli) e mescolate nuovamente.

A termine della tostatura iniziate la cottura del riso, unendo il brodo ben caldo e perfettamente filtrato a poco a poco, rigirando spesso e stando attenti a non lasciare che il riso resti senza brodo.

A pochi minuti dal termine della cottura del risotto, unite i gamberi che avete messo a marinare, date una bella mescolata e lasciate che il liquido restante si restringa.

Quando il risotto è pronto unite un po’ di prezzemolo tritato, mescolando per bene per un’ultima volta e lasciate riposare per qualche minuto.

Adesso non vi resta che impiattare e gustarvi questo eccezionale piatto.

Vi saluto nella speranza che il risotto sia stata di vostro gradimento e vi do appuntamento alla prossima ricetta!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

risotto con gamberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *