Primizie dal Gargano – …Un viaggio tra i sapori della tradizione

Primizie del Gargano
Primizie dal Gargano – …Un viaggio tra i sapori della tradizione

Il Gargano, conosciuto anche con il nome di “Montagna del Sole” è quella parte al nord della Puglia, tutta da scoprire.

Luoghi incantevoli, per gli amanti della natura e dello sport, del mare, della montagna e del buon cibo genuino. Il Gargano è sicuramente uno dei territori meno conosciuti e pubblicizzati della Puglia, ma non per questo da snobbare.

Vi dicevo del lato gastronomico, di questa affascinante parte della Puglia. Di prodotti tipici, la regione ne offre davvero tanti, e tutti strettamente legati alla tradizione.

Proprio per promuovere le eccellenze alimentari del Gargano, nasce “PRIMIZIE DAL GARGANO”. Non è il solito negozio online; il progetto, pensato e creato da Leonardo, ha una storia molto particolare e “commovente” che vi consiglio di andare a leggere sul suo sito.

Leonardo, al quale nelle vene scorre sangue “garganico”, anche se ha vissuto in Toscana, ha deciso di dare una svolta alla sua vita e dedicarsi a quello che più gli piaceva: diffondere e far apprezzare tutte quelle eccellenze alimentari, tipiche di questa zona della Puglia che, per ovvi motivi logistici e di distribuzione, non possono essere reperite facilmente sul resto del territorio nazionale.

Per questo, su Primizie dal Gargano, avete la possibilità, con un semplice click, di portare sulle vostre tavole un po’ della gastronomia del Gargano.

Tra i tanti prodotti potete deliziarvi con:

  • Le CARTELLATE – Tipico dolce l’invernale, ma così buono che, ormai, perché limitarsi ad un solo periodo dell’anno? Questi caratteristi e aromatizzati dolcetti a forma di rose sono preparati con della pasta arabesca e fritta e ricoperte da miele e mandorle spezzettate.
  • Il POPERATO – Dolce tipico della tradizione gastronomica di Monte Sant’Angelo a forma di un grosso tarallo. In passato veniva offerto durante le feste di nozze o preparato durante il periodo di carnevale, ma fortunatamente oggi si può trovare tutto l’anno nelle varie botteghe del paese. E’ una specialità molto aromatica a base di farina, zucchero, cannella e scorze d’arancia.
  • E poi, non poteva mancare la pasta artigianale… e qui, davvero vi potete sbizzarrire con i vari formati come ad esempio le FOGLIE D’ULIVO BIANCHE e i MACCHERONCINI TRICOLORE – Tipologie di pasta molto particolari, rigorosamente fatte a mano, e preparate semplicemente con semola di grano duro e acqua.

Non fatevi scappare l’occasione di gustare tutte queste (e altre) specialità del Gargano. Correte a scegliere ciò che più vi ispira, dal loro catalogo online.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *