Polpette di melanzane

polpette-di-melanzane
Polpette di melanzane

Eccovi una ricettina saporitissima (“ancora melanzane??” eh si… tutta colpa di Clelia 😉 ), presente nella tradizione culinaria meridionale, ma che, per la sua bontà, conquisterà davvero tutti.

Lo so… starete pensando si… “è vero saranno buonissime, ma sono fritte!” Niente paura sono ottime anche al forno; ma datemi retta, la prima prima volta che le preparate, friggetele, ve ne innamorerete <3 e poi di tanto, in tanto, anche il fritto si può mangiare. 🙂

Bando alle chiacchiere e passiamo agli ingredienti e alla ricettina delle Polpette di melanzane…

Ingredienti:

  • 3 melanzane medie
  • 2 tuorli d’uova e un albume
  • mollica di pane q.b.
  • sale q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • pan grattato q.b.
  • un po’ di prezzemolo

Preparazione:

Lavate e lessate le melanzane, tagliate a tocchetti con tutta la buccia, in abbondante acqua con un pizzico di sale.
Quando risulteranno ben morbide, mettetele a scolare nel colapasta, lasciatele raffreddare e dopo strizzatele bene.

Nel frattempo che le melanzane cuociono, fate ammorbidire la mollica di pane con del latte in una terrina e strizzate anch’esso, in modo da eliminare il latte in eccesso.

A questo punto, in una capiente coppa, adagiate i vostri tocchetti di melanzane (non dimenticate di strizzarli) ed uniteli alla mollica di pane, alle uova, al sale, al formaggio ed al prezzemolo.

Ora non vi resta che amalgamare per bene il composto aiutandovi con le mani (il miglior attrezzo in cucina ;-)).

Se il vostro composto dovesse risultare troppo molle aggiungete del pangrattato o del formaggio grattugiato; se invece, al contrario, dovesse risultare troppo compatto, aggiungete un goccino di latte (ecco spiegato il motivo dei così tanti -q.b- negli ingredienti, dipende tutto dal composto).

E’ giunto il momento di andare a formare con il vostro composto tante palline.

Se pensate di offrirle come antipasto allora non esagerate con la grandezza, se invece scegliete di servirle come secondo, allora le vostre polpette potranno assere di dimensioni più grandi, come le mie (ma senza esagerare! Altrimenti devono restare troppo tempo nell’olio).

Ora vi tocca la parte meno piacevole: iniziare a friggere!

Il una padella profonda mettete a riscaldare dell’olio per friggere (voi se preferite, potete usare anche olio evo); quando quest’ultimo sarà bene caldo, iniziate con la frittura (potete fare la prova con uno stecchino, quando l’olio sarà pronto,gli si formeranno intorno tante piccole bollicine).

Abbiate l’accortezza, di non rigirarle molte volte, basta una semplice doratura da ambo le parti.

Le vostre polpette sono pronte, servitele ben calde (anche fredde sono eccellenti), magari con delle salsette o semplicemente con un contorno di pomodori, accompagnate da un buon vino bianco italiano.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Non dimenticate di venirmi a trovare sulla mia pagina Facebook e, se lo volete, anche su Instagram, Twitter e Pinterest!!

Firma Gianna

polpette di melanzane

2 Risposte a “Polpette di melanzane”

  1. Sai Gianna che io non le ho mai mangiate le polpette di melanzane??? Questa tua ricetta mi sembra davvero super e, finalmente, proverò a farle anche io!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *