Piadina crema al cioccolato e fragole

Piadina-con-fragole-e-cioccolato 1Non so se anche a voi capita di voler preparare qualcosa di dolce per i vostri ospiti, qualcosina di diverso da preparare in poco tempo, ma che sia davvero godurioso e bello da vedere…
Questa ricetta è nata il giorno del mio onomastico 24 giugno, San Giovanni Battista.
Sapevo che nel pomeriggio sarebbero venute le mie tre amiche che, come ogni anno, con la scusa di passare a prendere un caffè, mi portano un gradito pensierino.
Quest’anno le ho lasciate a bocca aperta (anzi piena 😉 ), nessuna torta, nessun dolce impegnativo, ma con una semplice piadina ho realizzato una meraviglia, da rifare quanto prima.
La preparazione è davvero semplice, basta preparare una buona crema pasticcera al cacao, un po’ di frutta fresca, meglio se di stagione (io ho utilizzato delle fragole) ed il gioco è fatto 🙂 .
Passo a descrivervi la mia ricetta, con il procedimento per la crema.

Ingredienti per quattro persone:

Per la crema pasticcera al cacao:

  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 500 ml di latte intero
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 4 tuorli d’uovo
  • 5 cucchiai di zucchero

Innanzitutto, in una ciotola, unite la farina ed il cacao setacciati (questo per evitare i grumi in cottura) e mettete da parte.
In una seconda ciotola, lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, sino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto unite il cacao e la farina, mescolate bene e, continuando a mescolare, aggiungete il latte a filo.
Adesso, versate in un pentolino antiaderente il composto e mettete a cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente (fate attenzione che potrebbe attaccarsi sul fondo della pentola) sino a portare a bollore. Una volta giunto a bollore, abbassate ulteriormente la fiamma e cuocete per altri 3-4 minuti.
La vostra crema al cacao sarà pronta non appena notate che il composto si è addensato (somigliando un po’ ad un budino).
Adesso non vi resta che toglierla da gas, rovesciarla in un contenitore, e lasciarla raffreddare.Piadina-con-fragole-e-cioccolato-2Nel frattempo che la crema si raffredda, riscaldate per qualche minuto da ambo i lati, in una padella anti-aderente, le piadine e tagliate le fragole a fettine.
Adagiate su di un piattino per dolce la piadina, spalmate abbondante crema al cacao ed infine unite delle fettine di fragola; se lo desiderate (io non lo amo particolarmente) date una leggera spolverata di zucchero a velo.
Servite e gustatevi questa paradisiaca ricettina con chi volete… ideale anche per una cenetta romantica, con uno spumantino tutto italiano!!

Suggerimento: La crema è ideale per farcire torte, bignè e crostate, ma anche come semplice dessert, servendola in piccoli bicchierini, accompagnata da frutta fresca e panna montata… insomma, si presta a mille ricette!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Piadina crema al cioccolato e fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *