Pasta e ceci

pasta-e-ceci

Ben trovati cari amici e amiche “fornellini”, sono davvero felice di presentarvi questo, a dir poco idilliaco, primo piatto con il quale partecipo al 1° contest “la mia Pasta Ferrara”.
Il piatto in questione è Pasta e Ceci un primo piatto unico nutriente, gustoso e saporito, ricco di preziose proteine vegetali, sali minerali e di carboidrati; ideali per apportare un’elevata riserva energetica all’organismo.
Pasta e ceci è uno di quei piatti invernali che io adoro e che è molto frequente sulla mia tavola; quest’anno il freddo, si è fatto attendere ed infatti non l’avevo ancora preparato… quando ho visto le “pietre del Vesuvio”, uno dei particolari formati del pastificio Ferrara, mi sono detta: ecco la pasta giusta da far sposare con i mie ceci… e così è stato, risultato perfetto!! 😉
Ovviamente, esistono svariati modi di cucinare questa pietanza (con pomodoro o senza, con molto brodo o leggermente più asciutta; c’è chi aggiunge la cotenna di maiale e chi pezzetti di prosciutto crudo, chi utilizza il prezzemolo e chi altri aromi), io la preferisco come vuole la tradizione… semplice, semplice: Aglio, olio, alloro e rosmarino. 🙂

Bando alle ciance e passiamo alla nostra ricettina, che vi esorto a preparare quanto prima!! 😉

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr. di “pietre del Vesuvio” (pasta corta Ferrara trafilata al bronzo)
  • 500 gr. di ceci lessati
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 5-6 pomodori
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 foglia d’alloro, sedano, cipolla e carota q.b. (per lessare i ceci)
  • olio evo a crudo a piatto completato

Dopo aver tenuto in ammollo i ceci in acqua fredda per almeno 12 ore, con un pizzico di bicarbonato, sciacquateli accuratamente, scolateli (avendo avuto l’accortezza di eliminare quelli rimasti a galla) e fateli cuocere in abbondante acqua per almeno tre ore insieme ad un po’ di cipolla, carota, sedano ed alloro (come se voleste fare un brodo vegetale) ovviamente, prima di spegnere il fuoco, assicuratevi che siano cotti.

IMG_2639.JPG

In una padella fate soffriggere nell’olio evo i due spicchi d’aglio (scegliete voi se in “camicia” o no). Quando l’aglio sarà imbiondito toglietelo e aggiungete il pomodoro lavato e tagliato a tocchetti grossolanamente. Quando il pomodoro inizierà a soffriggere versateci i ceci, insieme al rametto di rosmarino, avendo l’accortezza di lasciarne da parte quattro cucchiaiate abbondanti che andrete a schiacciare con una forchetta (creando una sorta di purea che andrete ad unire agli altri ceci, per rendere il tutto più cremoso).
Lasciate insaporire per qualche minuto, regolate di sale e portate a bollore aggiungendo, se necessario, un po d’acqua.
Nel frattempo avrete messo a bollire in una pentola abbondante acqua salata, dove cuocerete le vostre “pietre del Vesuvio”. Quando saranno cotte al dente, scolatele lasciando un po’ di acqua di cottura, unitele ai ceci e lasciate che tutti gli ingredienti si insaporiscano e si amalgamino perfettamente tra di oro. Assaggiate e se necessario aggiungete il sale ed una macinata di pepe bianco, mescolate un’ultima volta, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.
Adesso non vi resta che impiattare… prima di portare in tavola versate sul piatto un filo di olio evo e… guarnite con una foglia di alloro e rosmarino, per richiamare i profumi del vostro strepitoso piatto!!
Et voilà la vostra pasta e ceci è pronta per essere gustata con un buon vino rosso frizzante, come ad esempio un Barbera Quaquarini dell’oltrepo’ pavese!!
Buon appetito con Il bello del Fornello e pasta Ferrara!!

Gianna

Seguimi anche su facebook

banner pasta ferrari2_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *