Occhi di bue con crema alla nocciola

occhi-di-bue-con-crema-alla-nocciola-1

Più volte mi ero ripromessa di andare a trovare un’amica che, nonostante ci dividano pochi km, per vari motivi non vedo molto spesso (fortuna che ci sono tante “diavolerie” moderne che ci permettono di rimanere in contatto quasi quotidianamente); ma, la scorsa settimana, mi sono decisa.
Sapendo che lei è, come del resto molte di noi, golosa di crema alla nocciola, ho pensato di pasticciare qualcosina di semplice e non molto impegnativo da poterle regalare. Pensa che ti ripensa… pensa che ti ripensa… mi sono decisa per dei biscotti di pasta frolla farciti di crema alla nocciola; una ricetta davvero semplice, veloce da realizzare, ma che ero certa sarebbe stata molto apprezzata. Questi biscotti, chiamati “occhi di bue”, come vi dicevo sono di una facilità estrema, infatti non sono altro che due biscotti sovrapposti e farciti, in questo caso con crema alla nocciola, ma che voi potete farcire anche con marmellata.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 350 gr di farina 00
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di limoncello.

Farcitura e decorazione

  • crema alla nocciola q.b.
  • zucchero a velo q.b. se lo gradite (io non lo amo molto)

Preparate l’impasto lavorando la farina ed il burro. Aggiungete poi lo zucchero, l’uovo intero, i due tuorli ed il limoncello. Amalgamate con le mani tutti gli ingredienti velocemente (lavorando il meno possibile l’impasto) e formate un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente che farete riposare in frigo per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, stendete con un mattarello (o anche con la vostra macchina per stendere la pasta) il vostro panetto.
Da questa sfoglia ricavate con un coppa pasta, o anche con una tazza, dei dischi; metà di questi lasciateli interi, nell’altra metà praticate un foro centrale.
Man mano che realizzate i vostri dischi di pasta frolla adagiateli su di una teglia, ricoperta con carta da forno, e cuoceteli in forno pre-riscaldato a 180° per circa 10 minuti (o comunque fino a quando non saranno belli dorati).
A cottura ultimata, lasciate raffreddare.

occhi-di-bue-con-crema-alla-nocciola-2Dopodiché, spalmate i biscotti interi con un po’ della vostra crema alla nocciola e ricopriteli con i dischi forati. Sistemate i biscotti su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo, se lo gradite.
Ottima soluzione per una energetica colazione affiancandoli ad un bicchiere di latte; ottimi come dolcetto per fine pranzo insieme ad un buon caffè, ma anche golosissimi per una merenda, magari accompagnandoli con una spremuta di arancia o con un tè.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

occhi di bue con crema alla nocciola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *