Latte condensato fatto in casa

Latte condensato fatto in casa
Latte condensato fatto in casa

Il Latte condensato fatto in casa è davvero una delle ricette più semplici e veloci in assoluto da realizzare. Con pochi, semplici, ingredienti, avrete a portata di mano un componente molto versatile, che potrete utilizzare in tantissime ricette; ad esempio, preparare creme, gelati, dolci o semplicemente spalmarlo su delle fette di pane.

Inoltre, è un alimento che si può sfruttare anche per ricette senza glutine, visto che non prevede l’utilizzo di nessun ingrediente glutinoso.

Vi garantisco che preparare il Latte condensato fatto in casa è davvero conveniente, e inoltre potete aromatizzarlo come più vi piace; io spesso uso la vaniglia, ma voi seguite i vostri gusti.

Ora trasferiamoci ai fornelli e realizziamo insieme il nostro Latte condensato fatto in casa.

Ingredienti per circa 350 gr di latte condensato:

  • 200 gr di zucchero semolato
  • 150 ml di latte a lunga conservazione
  • 25 gr di burro
  • 6 gr di amido di mais o la stessa quantità di fecola di patate
  • ½ cucchiaino di aroma di vaniglia (non obbligatorio)

In una pentola mettete a sciogliere il burro a fiamma bassissima, quindi unite il latte e l’aroma di vaniglia e fate scaldare alzando un po’ la fiamma.

Quando il latte si è intiepidito, versate lo zucchero e l’amido, facendo in modo che si sciolgano bene.

Portate a bollore mescolando spesso il tutto.

Da questo momento, riportate al minimo la fiamma e continuate la cottura per 7-8 minuti, girando il composto per evitare che si attacchi sul fondo.

Trascorso il tempo consigliato, togliete dal fornello la pentola e versate il latte condensato, ancora ben caldo, in una vasetto con chiusura ermetica.

Lasciate raffreddare bene, chiudete il vasetto e conservate in frigorifero.

Note: il Latte condensato fatto in casa, in un barattolo di vetro ben chiuso in frigo, si conserva per un mese. Se preferite, potete sterilizzare il vasetto facendolo precedentemente bollire a bagnomaria per 15-20 minuti; in questo modo, il latte condensato, potete conservarlo fino a 6-8 mesi, sempre in frigorifero.

Spero che la ricetta del Latte condensato fatto in casa vi sia piaciuta e che vi sia utile.

Un caro saluto e alla prossima.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Latte condensato fatto in casa scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *