Insalata di pasta e piselli con fesa di tacchino

Insalata di pasta e piselli con fesa di tacchino 01
Insalata di pasta e piselli con fesa di tacchino e zenzero

L’Insalata di pasta e piselli con fesa di tacchino è uno dei primi piatti tipici della nostra tradizione culinaria italiana; questo piatto è adatto sia agli adulti che ai bambini e se, magari come ho fatto io, sostituite la pancetta con della fesa di tacchino, allora diventa un piatto anche molto leggero.

Un piatto che riesce ad unire la bontà dei legumi a quella della pasta e che stuzzica il palato già solo con il profumo degli ingredienti freschi di stagione, come le cipolle e i piselli novelli, con il tocco finale di una generosa grattugiata di ricotta marzotica, che altro non che è una ricotta stagionata.

In questo caso, ho scelto di servire questa ricetta a temperatura ambiente, ma naturalmente voi potete portarla in tavola appena pronta.

Ecco come preparare la mia Insalata di pasta e piselli con fesa di tacchino.

Ingredienti per quattro persone:

  • 340 gr di orecchiette bio (Il Mastro Pastaio)
  • 140 gr di piselli freschi (ma vanno benissimo anche quelli surgelati)
  • 80 gr di fesa di tacchino (in un’unica fetta spessa oppure già tagliata cubetti)
  • 1 cipolla media bianca
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • zenzero fresco q.b.
  • pepe macinato fresco q.b.
  • grattugiata di ricotta marzotica (ricotta semi-stagionata)

Dopo aver pulito e lavato i piselli metteteli da parte.

In una padella anti-aderente, fate imbiondire a fiamma bassa, con dell’olio evo, la cipolla tagliata molto finemente.

Quando la cipolla è pronta unite i piselli, mescolate e lasciate insaporire per un minutino

(se, come nel mio caso, avete scelto di utilizzare dei piselli freschi, ricordatevi che la cottura sarà un po’ più lunga quindi sarà necessario aggiungere dell’acqua un po’ alla volta).

Quando i piselli saranno cotti, e il liquido ben assorbito, unite i tocchetti di fesa e una grattugiata di zenzero fresco; mescolate, aggiustate di sale e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma molto bassa.

Nel frattempo che il condimento si raffredda, preparate e portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, quindi cuocete le orecchiette per il tempo indicato sulla confezione, scolate e unitele al condimento.

Insalata di pasta e piselli con fesa di tacchino 02

Aggiungete dell’olio evo a crudo, una generosa grattugiata di ricotta e del pepe nero, quindi mescolate e trasferite l’Insalata di pasta e piselli con fesa di tacchino in una coppa da portata e coprite con un canovaccio pulito.

Lasciate raffreddare per almeno una mezzora, quindi portate in tavola e, se lo gradite, aggiungete altra ricotta grattugiata.

Come avrete notato la ricetta è molto semplice oltre ad essere molto gustosa, la cosa che vi raccomando è la tipologia di pasta che andrete ad usare: deve essere di un formato corto, eccellente e deve reggere la cottura.

Non mi resta che salutarvi e ringraziare “il Mastro Pastaio” per la collaborazione.

Buon appetito, alla prossima ricetta e ricordatevi di venirmi a trovare anche su Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *