Graffe napoletane sofficissime senza patate

Graffe napoletane sofficissime senza patate 01
Graffe napoletane sofficissime senza patate

Oggi vi do il benvenuto con queste Graffe napoletane sofficissime senza patate. Dopo la ricetta delle ciambelle dolci fritte con patate, pubblicata qualche mese fa, oggi vi propongo una versione molto più leggera in quanto tra gli ingredienti non è previsto l’utilizzo delle patate e sicuramente questo rende la ricetta anche più veloce.

Vi voglio rassicurare che nonostante non ci siano patate queste graffe, chiamate così sopratutto nella mia bella Campania, risultano davvero molto soffici e, se ben conservate in un sacchetto per alimenti, si conservano fino a tre-quattro giorni.

Le Graffe napoletane sofficissime senza patate sono straordinarie da mangiare ancora calde -come del resto tutte le fritture- ma anche fredde o magari riscaldate per qualche minutino in forno sono irresistibili.

Queste ciambelle oltre ad essere tipiche del periodo di Carnevale sono perfette da preparare durante tutto l’anno e possono essere gustate sia a colazione o a merenda o comunque ogni qual volta si ha voglia di qualcosa di dolce.

Ma passiamo adesso alla ricetta delle Graffe napoletane sofficissime senza patate che consiglio di annotarvi.

Ingredienti per 15-16 graffe ma ovviamente dipende dalla grandezza -se volete potete anche fare delle mini graffe-:

  • 500 gr di farina (l’ideale sarebbe metà farina 00 metà manitoba)
  • 240 ml di latte tiepido
  • 80 gr di zucchero semolato + altro a fine cottura
  • 60 gr di olio di semi
  • 15-20 gr di lievito di birra fresco
  • 1 uovo intero a temperatura ambiente
  • la scorza grattugiata di un limone o un’arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • olio di semi per friggere

Per preparare le Graffe napoletane sofficissime senza patate, vi consiglio di iniziare versando il latte tiepido in una ciotola capiente dai bordi alti quindi, con l’aiuto di una forchetta, sciogliete bene il lievito (vi consiglio di sbriciolarlo prima di metterlo nel latte). Unite al latte e ad al lievito lo zucchero, dopodiché aggiungete l’uovo ed l’olio. Unite la buccia del limone (meglio se non trattato) e la bustina di vanillina.

Mescolate bene mentre aggiungete man mano gli ingredienti aiutandovi con una frusta a mano e continuate finché non saranno ben amalgamati.

A questo punto aggiungete un po’ alla volta la farina ed impastate energicamente con le mani (se la avete potete usare la planetaria per velocizzare questo passaggio). Lavorate ben l’impasto fino a che non risulti compatto ed elastico, quindi formate un panetto e mettetelo a riposare in una ciotola coperta da pellicola trasparente da cucina.

Fate lievitare il composto delle vostre Graffe napoletane sofficissime senza patate in un luogo asciutto per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume.

Graffe napoletane sofficissime senza patate 02

Passato il tempo di lievitazione riprendente l’impasto ed adagiatelo su di un piano di lavoro infarinato e, con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto con uno spessore di 1 cm. Con un coppa-pasta (se non l’avete potete utilizzare un bicchiere o una tazza con il bordo sottile) ricavate tanti cerchi e un foro centrale più piccolo utilizzando un tappo da bottiglia.

Coprite con un canovaccio pulito le ciambelle e lasciatele lievitare per la seconda volta per 40 minuti.

Una volta terminata questa seconda lievitazione iniziate a friggere le Graffe napoletane sofficissime senza patate in una padella dai bordi alti con abbondante olio ben caldo. Girate le graffe ogni tanto in modo da farle cuocere uniformemente su entrambi i lati. Quando saranno ben dorate, toglietele dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e disponetele in un vassoio ricoperto di carta assorbente in modo da togliere l’olio in eccesso.

Rotolate le ciambelle appena fritte nello zucchero semolato ed adagiatele su di un vassoio, le vostre Graffe napoletane sofficissime senza patate sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà e sofficità!

Piccolo consiglio: con l’impasto avanzato potete ricavare delle piccole palline che cuocerete allo stesso modo delle ciambelle.

Sperando che la ricetta vi sia piaciuta vi ringrazio e vi aspetto per la prossima ricetta. Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *