Girelle di mozzarella con prosciutto cotto

Girelle di mozzarella con prosciutto cotto 01
Girelle di mozzarella con prosciutto cotto

Le Girelle di mozzarella con prosciutto cotto sono una ricetta semplice e velocissima da preparare, non necessita nessuna cottura e può -anzi deve- essere preparata con largo anticipo. È sufficiente conservarla in frigo fino al momento di servirla.

Potete servire le girelle di mozzarella come stuzzichino finger food, per arricchire un antipasto o semplicemente come un piatto fresco, leggero e gustoso.

La sfoglia di mozzarella si presta bene a numerose varianti per il ripieno, quindi seguite i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti; io ho scelto il modo più semplice e tradizionale, con prosciutto cotto ed insalata, ma come vi dicevo, potete farcire la sfoglia di mozzarella con altri tipi di salumi, con tonno e pomodoro, con salmone e rucola o anche con una frittatina… Insomma non mettete limiti alla vostra fantasia!

Voi andate ad acquistare gli ingredienti, io vi aspetto in cucina. 🙂

Ingredienti per quattro persone:

  • 600 gr di sfoglia di mozzarella
  • 130 gr di prosciutto cotto a fette
  • 4-5 foglie di lattuga
  • 1 cucchiaio di maionese (facoltativo) utile per far aderire meglio gli ingredienti

Per preparare le Girelle di mozzarella con prosciutto cotto srotolate su di un piano di lavoro la sfoglia di mozzarella, spalmate la maionese ed adagiate, su tutta la sfoglia di mozzarella, le fette di prosciutto cotto. Coprite il prosciutto con le foglie di lattuga ed arrotolate su se stessa, delicatamente ma ben stretta, la sfoglia così farcita.

Girelle di mozzarella con prosciutto cotto 02

Dovete ottenere un rotolo bello compatto, quindi ”sigillatelo” bene arrotolandolo con la pellicola trasparente per alimenti, specialmente ai lati, come se fosse una caramella gigante. Fatto questo, lasciate riposare in frigorifero almeno un’ora.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Trascorso questo tempo, riprendere il rotolo di sfoglia, togliete la pellicola ed affettatelo in modo da ricavare delle girelle.

Disponete le vostre Girelle di mozzarella con prosciutto cotto su di in un piatto e servitele magari accompagnandole con degli sfiziosi bastoncini con semi di girasole (Snatt’sDegustabox).

Spero che le mie Girelle di mozzarella con prosciutto cotto vi siano piaciute, vi consigli di realizzarle quanto prima! Un saluto e alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *