Dolce al cucchiaio fragola e cereali

dolce-al-cucchiaio-fragole-e-cereali-1

Dite la verità, tra i banchi del vostro fruttivendolo il colore che prevale di più in questi giorni è il rosso… e nello specifico il “rosso fragola”. 🙂

Probabilmente sono il frutto che maggiormente segna l’arrivo della primavera.

Sono buonissime consumate da sole, magari con qualche goccia di limone, super golose con panna, ma possono essere utilizzate in numerose ricette anche molto scenografiche.

Questa naturalmente, faccio fatica a definirla una vera e propria ricetta, ma mi andava di suggerirvi un modo sano, gustoso e diverso per una colazione o, perché no, una buona merenda non solo per i più piccini. 🙂

Realizzare questa invitante dolcetto è davvero semplice e veloce, gli ingredienti sono facili da reperire -fragole, yogurt magro e muesli/cereali-; naturalmente potete sostituire le fragole con altri tipi di frutta, che più vi piacciono, oppure prepararne vari con vari tipi di frutta… Non dovete fare altro che lasciarvi guidare dal gusto e dalla fantasia!!

Io come ingrediente principale ho utilizzato i nuovissimi Kellogg’s Extra con Nocciole Caramellate, presenti nella box di marzo, della sempre più ricca ad accattivante Degustabox.

Ne approfitto per rammentarvi che, a partire dal mese di aprile, potrete ricevere la vostra Degustabox ad 1 euro in meno, questo perché l’azienda vuole ringraziare tutti i suoi 10.000 clienti in Italia, raggiunti in pochissimi mesi… non perdete l’occasione ed ordinate la vostra Degustabox a sorpresa!!

Ingredienti:

Le dosi sono strettamente dipendenti dalla quantità che vorrete utilizzare e dalla grandezza dei bicchieri che sceglierete.

  • Muesli o cereali (io Kellogg’s Extra con Nocciole caramellate – Degustabox)
  • Yogurt magro (circa 1 vasetto da 125 gr per 2 coppe come vedete in foto)
  • Fragole medie o altra frutta di vostro gradimento

Volontariamente io non ho usato lo zucchero in quanto i Kellogg’s Extra sono già zuccherati.

Cominciate con il lavare le fragole, asciugatele tamponandole con carta assorbente, togliete il picciolo e tagliatele a pezzettini, la quantità che desiderate (lasciatene qualcuna come decorazione).

Appena le avrete tagliate tuffate i pezzetti di fragola nello yogurt che avrete travasato in una ciotola più capiente.

Mescolate yogurt e frutta con delicatezza coprite con pellicola trasparente per cucina e lasciate in frigo per una ventina di minuti, in modo che i due ingredienti si sposino tra loro e che lo yogurt prenda un po’ del colore rosso della fragola.

Trascorso questo tempo iniziate a preparare il vostro dolce al cucchiaio.

dolce-al-cucchiaio-fragole-e-cereali-2

Iniziate con il fare uno strato non particolarmente basso sul fondo del bicchiere con i muesli -se lo ritenete opportuno, sbriciolate con le mani qualche pezzetto eccessivamente grande- dopo di che, con l”aiuto di un cucchiaio, adagiate sullo strato di muesli una giusta quantità di yogurt con le fragole.

Completate con qualche pezzetto di muesli ed una fragola, o comunque come più vi piace.

Et voilà… il dolce è servito!!

Super consiglio da non sottovalutare: per ottenere la massima croccantezza, il dolce va assemblato poco prima di servirlo… quindi tutti pronti con il cucchiaino?? 🙂

Buona ricetta a voi ed io e la Degustabox vi diamo appuntamento alla prossima. 😉

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Dolce al cucchiaio fragola e cereali

3 Risposte a “Dolce al cucchiaio fragola e cereali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *