Cosciotto di tacchino alla birra cotto in pentola

Cosciotto di tacchino alla birra cotto in pentola 01
Cosciotto di tacchino alla birra cotto in pentola

Il Cosciotto di tacchino alla birra cotto in pentola è un secondo piatto di carne molto gustoso, economico e anche molto accattivante alla vista.

Questo cosciotto di tacchino è una valida e genuina alternativa alla carne di pollo o comunque alla carne bianca in generale. Il tacchino è una delle carni più economiche, leggere e saporite; si presta ad essere cucinata in svariati modi ed è sempre molto apprezzata anche dai palati più esigenti.

La versione che vi propongo è molto semplice. Come vedrete la cottura è sul fornello grazie alla cocotte Crafond e con l’aggiunta di mezzo bicchiere di birra Heineken, trovata nella Degustabox di giugno, e qualche fettina di limone. Il vostro cosciotto di tacchino vi farà fare un figurone sopratutto se lo accompagnerete a delle Rape rosse in agrodolce julienne Benedetti.

Occorre che vi muniate solo di un minimo di pazienza per i tempi di cottura, in quanto sarà lenta per permettere alla carne di cuocersi bene anche all’interno, ma con il risultato di avere un cosciotto morbido godurioso e glassato al punto giusto. Provate!!

Ingredienti per un cosciotto di 2 kg:

  • 1/2 bicchiere di birra (Heineken 0.0Degustabox)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • rametti di rosmarino fresco (va bene anche quello essiccato o magari un preparato per arrosti di carne)
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche fettina di limone

Cosciotto di tacchino alla birra cotto in pentola 03Per realizzare il Cosciotto di tacchino alla birra cotto in pentola iniziate con il pulire la carne da eventuali piume ancora presenti o da qualche ossicino, lasciate la pelle che farà “da condimento” al cosciotto (ed eviterà che si asciughi troppo). Fate 2 o tre tagli alla coscia di tacchino e mettete dei rametti di rosmarino fresco, ben lavato e le fettine di limone (se volete potete aggiungere qualche pezzettino di aglio e cospargere di sale grosso). Massaggiate con pochissimo olio la carne e ungete con un cucchiaino di olio tutta la base della pentola.

Trasferite sul fornello la pentola con la coscia di tacchino e iniziate la cottura a fiamma moderata per circa cinque minuti.

Cosciotto di tacchino alla birra cotto in pentola 02

Fate rosolare la carne da entrambi i lati, quindi coprite con il coperchio abbassate la fiamma e lasciate cuocere. Naturalmente di tanto in tanto girate il vostro Cosciotto di tacchino alla birra cotto in pentola. Dopo 30 minuti aggiungete la birra e continuate a cuocere sempre con il coperchio.

Non dimenticatevi di girare la carne.

La cottura del Cosciotto di tacchino alla birra cotto in pentolanaturalmente varia dalla grandezza della coscia, nel mio caso ci sono volute quasi due ore, ma vi assicuro che il risultato è stato straordinario, la carne era ben cotta, umida al punto giusto, morbida, caramellata all’esterno e saporita. Insomma un signor piatto.

Quando il Cosciotto di tacchino alla birra cotto in pentola sarà pronto adagiatelo su di un piatto e cospargetelo con il sughetto di cottura.

Servite in tavola con delle Rape rosse in agrodolce julienne Benedetti che vi garantisco si sposano magnificamente con questa pietanza.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Buon appetito e non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta e se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *