Ciambella senza glutine con crema alla nocciola

Torta senza glutine con quaquarini 1

Il dolce di oggi, vuole essere un omaggio a voi che siete obbligati a seguire una dieta senza glutine; il problema della celiachia è sempre più presente.
La celiachia o malattia celiaca è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze, più o meno gravi.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che attualmente garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
Già altre volte, in occasione di cene e pranzi, ho preparato sia dolci che pietanze prive di glutine (occhio alle contaminazioni anche minime) in quanto Eugenio, un carissimo amico di mio marito, ha dovuto imparare a convivere con questa intolleranza ormai da molti anni. Vi posso assicurare che utilizzando prodotti validi, il risultato è eccellente e questo dolce, che vado a presentarvi, servito la scorsa domenica quando a pranzo avevamo Eugenio e sua moglie Valeria, ne è la dimostrazione! 😉
Comunque, mi sono ripromessa che quanto prima parlerò in modo più approfondito di questa problematica… ma adesso passiamo a questa golosa ricetta.

Ingredienti per pan di spagna:

  • 300 gr di farina per celiaci (ne esistono di varie marche)
  • 200 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 120 ml di panna vegetale certificata senza glutine (s.g.)
  • Lievito per dolci specifico per la celiachia

Ingredienti per la farcitura:

  • 4 cucchiai abbondanti di panna vegetale s.g.
  • 4 cucchiai abbondanti di crema alla nocciola s.g.

In un recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto si gonfierà; a parte montate gli albumi a neve ben soda.

Mescolate i due composti e aggiungetevi la farina setacciata e la panna liquida; amalgamate bene e infine aggiungetevi il lievito (anche esso setacciato) e, dopo aver messo il composto in uno stampo, infornatelo in forno già caldo (180°) per 30 minuti abbondanti.
Ora prepariamo la mousse alla crema di nocciole in questo modo: montate la panna vegetale e dopo ciò, in un recipiente, mettete i cucchiai di crema alla nocciola e quelli di panna amalgamando bene. Et voilà! La mousse è pronta per essere usata 🙂 .
Prendete la ciambella, tagliatela a metà, spalmatela di mousse e ricomponetela; come tocco finale, spolverizzate con cocco tritato finemente (oppure di quel che più preferite!).

torta senza glutine con quaquarini 2Per accompagnare questo semplice, ma delizioso dolce, ho servito un eccellente bicchiere di Sangue di Giuda Quaquarini.

N.B. Ovviamente, come avrete notato il procedimento è il medesimo di una comune ciambella e per questo motivo sostituendo i comuni ingredienti che avete in casa può diventare un dolce da servire per chi non ha questo nessun tipo di intolleranza.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette abbinate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Ciambella senza glutine con crema alla nocciola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *