Chiacchiere e bugie in allegria…

Frappe chiacchiere

IMG_1887

Che ne dite… ci facciamo due chiacchiere?? 😉
Scherzi a parte ecco un altro di quei dolci tipicamente carnevaleschi che, come le castagnole, sono diffuse in molte zone d’Italia anche se chiamate in modi diversi. Di fatti si va da frappe a bugie, sfrappe, lattughe, cróstoli e via dicendo ma gli ingredienti sono più o meno gli stessi ovunque; c’è chi le prepara al forno e chi fritte (probabilmente questa metodologia di cottura le rende davvero eccezionali). Io voglio farvele assaggiare fritte ;-). L’impasto comunque, un po’ per tutti, altro non è che un semplice composto, abbastanza compatto, fatto di farina, latte, zucchero e uova.
Ingredienti semplici, ma il risultato è davvero ottimo!! Pronti con gli ingredienti? Si? Allora mettiamoci all’opera!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di liquore strega
  • 50 gr di burro morbido
  • 2 cucchiai di latte
  • vino bianco frizzante q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi di arachide per friggere q.b.
  • zucchero a velo q.b. (per la decorazione)

Disponete su di una spianatoia la farina a fontana, aggiungete le uova e lo zucchero ed iniziate a lavorare il vostro composto, aggiungendo man mano gli altri ingredienti.

IMG_1959

Lavorate l’impasto aggiungendo la quantità di vino che serve per ottenere un panetto omogeneo e piuttosto consistente.
A questo punto avvolgete il composto in un canovaccio pulito, o con della pellicola, e lasciatelo riposare per un paio d’ore.
Trascorso il tempo del riposo stendete, a sfoglia sottile, con il mattarello o con la macchinetta per stendere la pasta (conosciuta come “nonna papera”), il vostro impasto e, con la rotella dentata tagliate, delle strisce a piacere, facendo anche un taglio al centro (sempre con la rotella ma non per tutta la lunghezza della striscia tagliata).
A questo punto non vi resta che preparare una padella con abbondante olio e, quando quest’ultimo sarà bene caldo, friggete le vostre chiacchiere.

frappe chiacchiere2Aiutandovi con una schiumarola (mestolo forato) togliete dall’olio le chiacchiere non appena risulteranno dorate da entrambi i lati ed adagiatele su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
Quando le chiacchiere si saranno raffreddate, disponetele con delicatezza su di un piatto da portata e cospargetele di zucchero a velo (in alternativa potete usare del miele o del cioccolato fondente) e gustatele in compagnia!!
Secondo me il segreto per gustare delle buone chiacchiere sta nella cottura, non devono risultare troppo colorate, ma neppure eccessivamente pallide ( voglio farvi notare che impiegano davvero poco per cuocere, quindi, non distraetevi…mi raccomando!!) 😉

Buon carnevale a tutti i golosi!! 🙂

IMG_1916

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Chiacchiere e bugie in allegria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *