Baccalà in umido con patate

baccalà in umido con patate

Buon inizio giornata cari visitatori, volevo ringraziare davvero tutti voi, per le tante visite che fate al mio blog, in meno di quattro mesi dall’apertura abbiamo ormai superato quota 16.000!

Sono davvero felice ed entusiasta di questo risultato, anche perché non è semplice gestire un blog, una pagina Facebook e dedicare del tempo al quotidiano, sopratutto per una come me che è molto pignola ed esigente, quando posta una ricetta; certo ci sono ancora delle cose da migliorare, dei ritocchi d’apportare ma, pian pianino, sarà come io lo immagino e come (spero) voi lo volete: chiaro frizzante, fresco, lineare, alla portata di tutti, insomma… proprio come uno di quei diari di cucina, magari tramandato da una nonna, che ognuno di voi potrebbe aver conservato in un cassetto della cucina.

Il piatto di oggi, baccalà con patate in umido, è proprio una di quelle ricette che tutte le nostre nonne hanno preparato. Nella mia famiglia è tradizione farlo a pranzo il giorno della vigilia di Natale, ma io lo adoro e, quando trovo del buon baccalà, non mi faccio scappare l’occasione di prepararlo.

Con questa ricetta unirete il sapore del mare e della terra, mettendo in tavola una pietanza dal sapore antico, che delizierà i vostri commensali.

Non mi resta che passare ad illustrarvi la mia ricetta:

Ingredienti per quattro persone:

800 gr di baccalà già ammollato

  • 700 gr di patate
  • 350 gr di acqua
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 foglie di alloro
  • un gambo di sedano (per decorare)
  • un po’ di cipolla
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • sale q.b.
  • pepe macinato q.b.

In questa ricetta ho utilizzato un baccalà già ammollato, quindi pronto per essere consumato ma, se preferite, potete utilizzare il baccalà sotto sale o lo stoccafisso essiccato (avendo l’accortezza di seguire prima il procedimento descritto qui). Quindi scolate bene il baccalà, tamponatelo con un panno pulito, tagliatelo a rettangoli, eliminate le lische con delle pinzette e fatelo a pezzi più piccoli (rettangoli o quadrotti).

In una padella larga, fate imbiondire la cipolla insieme all’alloro nell’olio evo.

Dopo qualche minuto aggiungete il concentrato di pomodoro ed i pezzotti di baccalà (se volete, il baccalà, potete anche infarinarlo leggermente); lasciatelo andare a fiamma dolce per 10 minuti, girandolo di tanto in tanto affinché i pezzi di baccalà rosolino bene su entrambi i lati.

Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti (o se preferite a fette dello spessore di circa 1 centimetro) e sciacquate sotto acqua fredda.

A questo punto aggiungete le patate al baccalà ed irrorate il tutto con 1 bicchiere abbondante di acqua.

Fate cuocere il tutto per altri 20-25 minuti (aggiungendo, se necessario, altra acqua per non far asciugare troppo il baccalà che deve rimanere appunto “in umido” 😉 ).baccalà in umido con patate - preparazione

Una volta spento il fuoco aggiustate di sale e pepe a piacere.

Ora, non resta che abbandonarvi a questo mix di terra e mare e servire in tavola un appetitoso “Baccalà con patate ”ancora ben caldo.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

baccalà in umido con patate

2 Risposte a “Baccalà in umido con patate”

  1. Una ricetta semplice e gustosissima…
    Brava Gianna che ci proponi sempre qualcosa di assolutamente sfizioso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *