Baccalà e patate alla birra

Baccalà e patate alla birra 01
Baccalà e patate alla birra

Il Baccalà e patate alla birra è un piatto tanto semplice nella preparazione, quanto gustoso al palato. La marinatura con la birra donerà a questo piatto un sapore particolare, che lo renderà davvero speciale.

Il procedimento è davvero semplice, soprattutto se decidete di acquistare il baccalà già dissalato (ma se così non fosse, vi basterà tenerlo a mollo in acqua fredda per 2-3 giorni, avendo l’accortezza di sciacquarlo e cambiare l’acqua due volte al giorno).

Per questa ricetta ho usato la birra 8.6 I.P.L Intense India Pale Lager presente nella Degustabox di dicembre… E le patate… le mie preferite: “Le Gustose” di Marchese Luigi che potete trovare in tutti i migliori supermercati.

Io amo il baccalà, lo cucino tutto l’anno, infatti qui su Blog trovate molte ricette; io, per il momento, vi consiglio di provare anche queste:

Ora, se siete pronti, vi aspetto in cucina per realizzare insieme a voi questo accattivante Baccalà e patate alla birra.

Ingredienti per quattro persone:

  • 900 gr di baccalà ammollato
  • 800 gr di patate
  • 1 cipolla bianca
  • 200 ml birra
  • farina q.b.
  • olio evo q.b.
  • sedano q.b. (in alternativa l’origano, anche se il sedano dona al piatto un po’ di freschezza)
  • olive q.b.
  • 2 foglioline di salvia

Per preparare il Baccalà e patate alla birra iniziate dal pesce.

Togliete il baccalà dall’acqua di ammollo, asciugatelo bene con della carta assorbente da cucina, eliminate eventuali spine e tagliatelo a tranci non troppo piccoli -se non l’avete già fatto-.

Baccalà e patate alla birra 02

Fate scaldare per un paio di minuti a fiamma bassa l’olio evo, in una padella antiaderente, con la cipolla tagliata molto sottilmente. Nel frattempo passate ciascun pezzo di baccalà nella farina, su tutti i lati,

Quando la cipolla si è ammorbidita, adagiatevi i pezzi e lasciateli rosolare per qualche minuto a fiamma bassa, girandoli un paio di volte, delicatamente, in quanto i filetti potrebbero sfaldarsi.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Intanto pelate e affettate le patate a fette non troppo spesse; quindi mettetele in una ciotola e insaporitele con olio evo, pochissimo sale -ricordate che il baccalà è già saporito di suo-, e qualche pezzettino di sedano.

Una volta pronti i filetti di baccalà versate le patate e la birra, mescolate e proseguite con la cottura a fiamma medio-alta per per qualche minuto.

Adesso prelevate i pezzi di baccalà e teneteli da parte.

Continuate a cuocere le patate a fiamma moderata.

Quando le patate sono quasi pronte, unite nuovamente il baccalà e terminate la cottura.

A cottura ultimata aggiustate di sale, se necessario, ed aggiungete le olive. Mescolate e lasciate riposare il tutto, avendo cura di coprire la padella.

A questo punto non vi resta che impiattare e servire il Baccalà e patate alla birra ancora ben caldo!

Consigli: come vi dicevo, può capitare che il baccalà si sfaldi in cottura, data la morbidezza della sua carne. Per ovviare, o comunque limitare a questo inconveniente, cucinate il baccalà con la pelle, potrete tranquillamente eliminarla prima di impiattare.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *