Az.Agr.BORSELLINO – il profumo di sicilia

borsellino-01
Az. Agr. BORSELLINO – il profumo di sicilia

Da ragazzina, quando andavo al mercato della frutta settimanale del mio paese con mia mamma, per me era sempre un divertimento; mi piaceva ascoltare le voci degli ambulanti che, con frasi estrose, cercavano di invogliare i clienti ad acquistare la loro merce, e poi mi lasciavo conquistare dai colori e dai profumi di frutta e verdura.

Una delle cose che mi è rimasta nella testa, è quella quando dovevamo comprare le arance… la prima ed unica domanda che mia mamma rivolgeva al venditore era: Ma sono siciliane?

Ebbene oggi, è una graditissima coincidenza quella di potervi presentare un’azienda siciliana a conduzione familiare da ben cinque generazioni: sto parlando dell’Azienda Agricola Borsellino-Siciliarance.

Il fiore all’occhiello dell’Azienda Borsellino è la produzione, lavorazione e commercializzazione dell’Arancia di Ribera Biologica; un’arancia a polpa bionda, senza semi e dal gusto gradevolissimo.

L’Arancia di Ribera svolge un’azione disintossicante, digestiva, antiemorragica e diuretica. Può essere consumata allo stato fresco come frutta, spremuta o come marmellata.

Gli agrumeti della famiglia Borsellino sono situati nell’agro di Ribera, ed in virtù delle eccezionali condizioni pedologiche e climatiche che caratterizzano questo territorio, e grazie al rispetto e all’amore per la natura, che ormai da anni L’Azienda Agricola Borsellino è una vera eccellenza nel comparto agrumicolo italiano ed europeo.

A sottolineare l’assoluta genuinità del prodotto a marchio “Siciliarance” è l’adesione al Consorzio di tutela Arancia Ribera di Sicilia DOP, che promuove e valorizza le arance nel territorio delimitato dal disciplinare della DOP, conformi al disciplinare di produzione (Reg. CEE 2078/92) e ai parametri organolettici e qualitativi.

L’Azienda, nel corso degli anni, oltre a dedicarsi con passione e rispetto alla produzione di agrumi biologici come arance di Ribera Washington Navel, arance Vaniglia Apireno di Ribera, mandarini e pompelmi, ha integrato ed ampliato la produzione e commercializzazione dei propri prodotti, inserendo anche prodotti trasformati come olio extra vergine di oliva biologico (ottenuto da olive delle cultivar Biancolilla e Nocellara del Belice), miele biologico, marmellate biologiche e origano.

Non essendo questa la stagione di raccolta di agrumi l’Azienda, molto cortesemente, mi ha fornito marmellate, olio extra vergine di oliva, miele e mandole, tutti prodotti rigorosamente biologici che io ben volentieri ho testato e voglio farvi conoscere.

Indubbiamente, la prima cosa che viene all’occhio, e questo potete constatarlo anche voi dalle foto, le confezioni hanno un’estetica molto accattivante ed elegante, possono essere tranquillamente mostrate agli ospiti.

Vi dicevo delle marmellate: tutte è tre le varianti, sono ottenute tramite una lavorazione interamente eseguita a mano, come vogliono le antiche e genuine ricette tramandateci dalle nostre nonne e sono prodotte in modo artigianale senza l’ausilio di conservanti.

  • Marmellata di Arance di Ribera Biologiche. Ingredienti: Arance, zucchero di canna, gelificante (pectina), succo di limone.
  • Marmellata di Limoni di Ribera Biologici. Ingredienti: Limoni, zucchero di canna, gelificante (pectina).
  • Marmellata di Mandarini Biologici. Ingredienti: Mandarini, zucchero di canna, gelificante (pectina), succo di limone.

borsellino-02

  • Per quando riguarda il Miele di Zagara Biologico (Zahara-Zahe “Fiore che sfavilla di bianco” così gli arabi chiamavano la Zagara, tipico fiore bianco dell’arancio la cui essenza incarna l’anima e lo spirito della terra di Sicilia) esso è gradevolmente aromatico ed emana un forte profumo di zagara.

Il Miele dell’Azienda Agricola Borsellino è prodotto dall’Ape Nera Sicula (Apis mellifera siciliana), presidio Slow Food, reintrodotta dopo aver trovato gli ultimi “bugni” in un “baglio” di Carini dove un vecchio “massaro” apicoltore produceva miele con quel sistema antico. I bugni contenevano alcune famiglie di api che furono utilizzate per reintrodurre questa specie in natura.

L’Ape Nera Sicula ha l’addome scurissimo e una peluria giallastra e le ali sono più piccole. È molto docile, tanto che non servono maschere nelle operazioni di smielatura.

Accuratamente selezionato, l’eccellente qualità di questo miele è garantita da analisi e controlli effettuati in collaborazione con istituti privati specializzati.

borsellino-03

  • Olio Extravergine di Oliva Biologico: In cucina è ideale per fritture, piatti di pesce e carni bianche; a crudo si esprime al meglio su insalate miste, verdure grigliate, formaggi freschi, insalate di mare e carpaccio di pesce.

Dal colore verde con riflessi dorati, conquista l’olfatto con il suo aroma fruttato verde di media intensità, accompagnato da note vegetali di erba appena rasata e foglia di pomodoro.

Dal gusto equilibrato nei toni di amaro e piccante, presenta sentori complessi di cardo e mandorla. La buona fluidità e l’armonia complessiva rendono l’olio particolarmente gradevole ed interessante.

borsellino-04

E’ risaputo che la mandorla per eccellenza provenga dalla Sicilia, e un po’ come accadeva per le arance quando andavo al mercato con la mia mamma, così è successo anche quando mi sono sposata. Mio padre ha preteso che le mandorle utilizzate per la realizzazione dei confetti fossero siciliane. Per chi non le avesse mai assaggiate è arrivato il momento di farlo.

  • Le mandorle biologiche siciliane varietà “Tuono” sono dal punto di vista qualitativo le più apprezzate dal mercato. Il frutto è una drupa rivestita da un guscio verde peloso (esocarpo) che, a maturità, si secca e si stacca lasciando libero il nocciolo (endocarpo); quest’ultimo è legnoso.

borsellino-05

Leonardo, il titolare, si occupa della gestione diretta dell’azienda curando le varie fasi del lavoro, dalla produzione alla raccolta del prodotto, riversando genuina passione e cura sui terreni di famiglia, insieme all’attenzione per i clienti storici e nuovi, provenienti da luoghi vicini e lontani dalla Sicilia, con i quali ci piace coltivare buoni rapporti.

L’Azienda Agricola Borsellino ricade nel territorio di Ribera di Sicilia, un territorio che ha chiesto la salvaguardia dello Stato Italiano e della Comunità Europea attraverso il riconoscimento della”I.G.P. Arancia di Ribera”, Indicazione Geografica Protetta (ai sensi del Reg. CEE n.2081/92). Solo in questo areale di produzione si verificano le condizioni naturali – microclima, terreno, e acqua – ed umani – sapienza, tradizione e cultura – che sono il segreto stesso, unico ed irripetibile dell’arancia Riberella.

Già da qualche anno l’Azienda ha puntato sulla vendita diretta dei propri prodotti agricoli, puntando ad una valorizzazione economica degli stessi e ad essere apprezzati per la loro qualità direttamente da chi ne gode.

Questa modalità di vendita ci consente di discostarci dalla minaccia della concorrenza estera, difficile da combattere visto il non rispetto delle regole etiche e legali cui noi, al contrario, sottostiamo.

Una filosofia di vendita che, dandoci sufficienti margini di guadagno, ci può consentire di investire in progetti non economicamente proficui, come la tutela del paesaggio e della biodiversità; che ci permetta di contaminare il mondo metropolitano con le nostre storie, il nostro lavoro, i nostri ritmi. Che ci consenta di contribuire a riallacciare i legami tra mondo rurale e urbano, per evitare che questa distanza ci inaridisca culturalmente (e colturalmente)

Chi mi segue sa molto bene quanto io in cucina tenga a sottolineare l’utilizzo di prodotti controllati e quanto più possibile genuini e quanto io prediliga prodotti Italiani… e l’Azienda Agricola Borsellino Siciliarance è una di quelle realtà che riesce ad offrire a noi consumatori tutte queste caratteristiche.

Quindi non esitate a consultare il loro eShop e lasciatevi conquistare dai loro tanti prodotti tutti rigorosamente biologici, portando così a casa vostra un po’ di sapori e profumi di una meravigliosa terra Siciliana fatta di storia, cultura tradizione e di cibo buono e sano!

logo borsellino

Prima di concludere questo mio articolo, permettetemi di ringraziare l’Azienda Agricola Borsellino ovviamente per avermi dato la possibilità di conoscere, e quindi poter apprezzare, alcuni dei loro eccellenti prodotti e di ringraziare il Signor Leonardo per la sua disponibilità, cortesia e professionalità.

Non esitate a contattare l’Azienda Agricola Borsellino Siciliarance sia sul loro sito che sulla loro pagina Facebook o anche al loro numero verde.

Cari i mie navigatori, vi do appuntamento come sempre qui sul Blog, vi ricordo anche che sulla mia pagina Facebook potete giornalmente interloquire con me oltre a rimanere sempre aggiornati; se preferite potete seguirmi anche su Twitter e poi non dimenticate di aggiungermi come contatto Instagram, il social del momento!! 🙂

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *