Riso Melotti – …un viaggio nel modo del riso

riso melotti 01
Riso Melotti – …un viaggio nel modo del riso

Oggi, grazie all’azienda Melotti, vi porto a fare un viaggio seppur virtuale nel fantastico mondo del riso.

L’Azienda Agricola Melotti è un’azienda a completa gestione familiare. Anche grazie all’intuizione lungimirante di Giuseppe Melotti (Seminò a mano un ettaro e mezzo di risaia ed iniziò fin da subito a vendere direttamente il proprio riso), si è sviluppata con grande successo diventando una realtà all’avanguardia e sempre più apprezzata nella produzione, lavorazione e vendita diretta di Riso Vialone Nano Veronese e di Riso Carnaroli.

Nel corso degli anni la passione per il proprio lavoro e per il loro prodotto ha permesso alla Famiglia Melotti a realizzare molteplici Specialità sempre a base di riso ed una Linea Benessere per la cura del corpo all’Amido di Riso.

Nonostante siano passai un bel po’ di anni dalla prima semina (1986) il metodo di lavorazione adottato dalla famiglia Melotti non è cambiato. Infatti il riso non subisce alcun intervento chimico e nessuna manipolazione, arrivando così al consumatore intatto e genuino.

Grazie all’amore per questo “oro bianco” che è il riso e alla passione per la cucina della Signora Rosetta nel 2002 nasce, nel cuore di Isola della Scala in provincia di Verona, la Risotteria Melotti, un caratteristico ed accogliente ristorante dove è possibile degustare una selezione di piatti tradizionali, dall’antipasto al dolce tutti a base di riso.

La voglia di crescere e di trasmettere il rispetto e l’attaccamento per la natura fa di che nel 2005 l’Azienda Agricola Melotti diventi Fattoria Didattica, aperta a gruppi di scolaresche, per regalare un vero e proprio viaggio nel mondo del riso.

I sacrifici della famiglia Melotti saranno stati davvero molti e forse in alcuni casi ci saranno state anche delle rinunce, ma le soddisfazioni si sono susseguite nel corso degli anni, ed ecco che nel 2013 le loro ricette a base di riso sono sbarcate a New York, con l’apertura di una loro risotteria, portando così la genuinità del nostro made in Italy nel nuovo continente!

Ora passo a presentarvi i due prodotti che l’azienda gentilmente mi ha inviato:

  • Riso Rosso Rosetta in carta 500 gr.: un riso esclusivo della Famiglia Melotti. Si tratta di un riso integrale aromatico e dal sapore dolce, ricco di fibre, antiossidanti e sali minerali.
  • Farina di Riso Rosso Rosetta in carta 400 gr.: ottenuta dalla macinazione a pietra del Rosso Rosetta, questa farina integrale è l’ultima novità della Famiglia Melotti! Di colore rosso e dal sapore dolce, questa farina è ricca di fibre, antiossidanti e sali minerali ed è completamente priva di glutine.

riso melotti 02

Vi lascio il link di questa Crostata morbida con crema pasticcera e fragole preparata con la loro farina di Riso Rosso Rosetta.

Vi aspetto per altre ricette.

Nel frattempo vi invito a seguire i profili social dell’azienda e di dare uno sguardo al loro SITO lasciandovi conquistare dalle loro tante proposte da comprare nel loro shop online.

Ringrazio voi per l’attenzione e l’Azienda per la fiducia riposta in me e nel mio Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *