Ciambella al limone senza burro con cioccolato bianco

Ciambella al limone senza burro con cioccolato bianco 01
Ciambella al limone senza burro con cioccolato bianco

Benvenuti, oggi vi propongo la ricetta della mia Ciambella al limone senza burro con cioccolato bianco. Un dolce di una golosità allo stato puro.

È velocissima da realizzare, perfetta per la colazione o la merenda ma anche da servire dopo pranzo, visto che per renderla ancora più golosa l’ho decorata con una glassa di cioccolato bianco a limone Ritter Sport trovata nella Degustabox di aprile.

Se il sapore del limone, all’esterno è dato dal cioccolato, l’intenso e gradevole e fresco profumo lo deve alla scorza dei limoni del mio giardino… rigorosamente biologici.

Se amate i dolci semplici, leggeri, profumati e golosi, allora questa Ciambella al limone senza burro con cioccolato bianco fa proprio al caso vostro! 🙂

Per realizzare questa ciambella avete bisogno di uno stampo di circa 24 cm.

Ingredienti:

  • 350 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente (o 4 di media grandezza)
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato (altrimenti mettete il succo di metà limone)
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per la decorazione

  • 80-100 gr di cioccolato bianco (Ritter Sport crema al limoneDegustabox)
  • 3-4 cucchiai di latte

Come per tutti i dolci, anche per la Ciambella al limone senza burro con cioccolato bianco è indispensabile che il forno sia già ben caldo, quindi iniziate con l’accenderlo durante la preparazione del composto.

In una ciotola capiente iniziate a mescolare con le fruste elettriche lo zucchero e le uova fino ad ottenere un bel composto cremoso e gonfio, quindi unite a filo l’olio continuando a mescolare.

Aggiungete un po’ alla volta la farina ed il lievito setacciati, lavorate bene il tutto ed infine mettete la bustina di vanillina e la scorza di limone grattugiata. Mescolate ancora e versate l’impasto della Ciambella al limone senza burro con cioccolato bianco in uno stampo ben imburrato ed infarinato.

Ciambella al limone senza burro con cioccolato bianco 02

Ponete lo stampo con il composto in forno a 175°-180° per circa 35-40 minuti, mi raccomando non dimenticate mai di fare la prova stecchino per testare la cottura… Vi ricordo che non tutti i forni sono uguali!!

Quando la Ciambella al limone senza burro con cioccolato bianco è pronta tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare su una grata per dolci. Una volta ben raffreddata trasferitela su di un piatto da portata. In un pentolino mettete a riscaldare (quasi a bollore) dell’acqua, quindi toglietelo dal fornello e immergete la ciotolina dove avrete tagliato a pezzetti il cioccolato (la ciotola deve essere immersa nell’acqua almeno per metà).

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Con una spatolina in silicone mescolate aggiungendo il latte. Il cioccolato pian piano si scioglierà fino a diventare liquido, se non si è sciolto completamente, riscaldate di nuovo l’acqua, quindi continuate a sciogliere il cioccolato.

A questo punto, non vi resta che decorare secondo i vostri gusti personali.

Aspettate almeno una mezz’oretta in modo che il cioccolato si solidifichi leggermente prima di servire la Ciambella al limone senza burro con cioccolato bianco.

Un piccolo consiglio: quando andrete a decorare la ciambella partite da centro venendo verso l’esterno del dolce. Io per renderla ancora più golosa, prima di metterla in forno ho aggiunto delle gocce di cioccolato sul composto. 🙂

Vi aspetto come sempre per la prossima ricetta e se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Intanto passate a salutarmi su Facebook e fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter , per non perdere nessuna novità!!

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)