Polpette di riso con piselli e radicchio

Polpette di riso con piselli e radicchio 01
Polpette di riso con piselli e radicchio

Le Polpette di riso con piselli e radicchio sono degli sfiziosi ed invitanti finger-food da poter servire sia in tavola come antipasto o anche come piatto unico, magari accompagnandolo con un abbondante contorno.

Chi segue il mio Blog da un po’ sa molto bene che sono una convinta sostenitrice del “recupero in cucina”, e questa è una di quelle ricette dove davvero potete aprire il frigorifero e sfruttare quell’ingrediente avanzato che proprio non sapete come utilizzare. Nel mio caso, avevo del riso bollito in bianco, quindi non ho dovuto fare altro che scegliere qualche altro ingrediente come piselli e radicchio rosso. Il radicchio rosso, con la sua nota amarognola, contrasta alla perfezione il gusto dolce dei piselli, e vi assicuro che il connubio e perfetto!!

Naturalmente potete arricchire le vostre polpette in base ai vostri gusti o quelli dei vostri ospiti. Per le mie Polpette di riso con piselli e radicchio non ho utilizzato uova, in quanto è l’amido del riso a fare da legante.

Passiamo alla ricetta… per quanto riguarda le dosi degli ingredienti potete tranquillamente andare ad occhio, quindi quelle che vi lascio sono indicative.

Ingredienti per circa 20 Polpette di riso con piselli e radicchio:

  • 200 gr di riso vialone nano (il Buon Riso)
  • 150 gr di pisellini surgelati
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 2 foglie di radicchio rosso ben lavate ed asciugate
  • qualche anello di cipolla bianca tritata molto finemente
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pan grattato q.b.
  • olio per friggere

Lessate il riso (se non l’avete già cotto) in abbondante acqua salata, scolatelo quando è ben cotto e lasciatelo raffreddare completamente, aggiungendo prima qualche giro di olio evo e mescolando. Vi consiglio di mettere il riso in una coppa capiente così sarà più semplice mescolare il tutto prima di iniziare la realizzazione delle polpette.

Intanto che il riso si raffredda, in una padella anti-aderente mettete dell’olio evo e la cipolla. Lasciate che la cipolla appassita, quindi unite i piselli e portateli a cottura aggiustando di sale.

Tagliate le foglie del radicchi a pezzettini e mettetele da parte.

A questo punto unite al riso i piselli, il radicchio, il formaggio grattugiato, una macinata di pepe e mescolate finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

Polpette di riso con piselli e radicchio 02

Il passo successivo è formare delle palline poco più grandi di una noce, quindi rotolarle nel pangrattato facendolo aderire bene (utilizzate una ciotolina tonda dai bordi non troppo bassi).

Una volta finita la panatura potete friggere le Polpette di riso con piselli e radicchio in abbondante olio di semi caldo -utilizzate un pentolino non troppo grande e dai bordi alti- rigirando spesso in modo da ottenere la doratura desiderata.

Man mano che saranno pronte, scolatele con una schiumarola ed adagiate le polpette su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Servite le Polpette di riso con piselli e radicchio calde o tiepide, magari accompagnandole con buona salsa che renderà tutto ancora più gustoso e completo.

Un paio di suggerimenti: quando vi avanza del riso semplicemente bollito prima di conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico, aggiungete un pochino di olio evo e mescolate (come già accennato prima) per evitare che si ammassi troppo.In caso vogliate cuocere le Polpette di riso con piselli e radicchio al forno adagiatele su di una leccarda rivestita con la carta da forno e versate un filo d’olio extravergine di oliva su ogni polpetta. Mettete in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti o comunque fino a che non raggiungono la doratura desiderata.

Se vi va, mi farebbe come sempre, piacere leggere i vostri commenti, qui sul Blog o su i miei canali social InstagramPinterestTwitter e naturalmente sulla mia pagina Facebook, per non perdere nessuna novità!!

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!

Se realizzate questa o altre mie ricette, mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *