Pasta con cime di rapa e alici sottolio

Pasta con cime di rapa e alici sottolio 01
Pasta con cime di rapa e alici sottolio

La Pasta con cime di rapa e alici sottolio è uno di quei primi piatti salutari e gustosissimi che l’inverno ci può regalare.

E’ una ricetta semplice sia negli ingredienti che nella realizzazione ma al palato si rivelerà una ricetta con la “R” maiuscola.

Il primo segreto, perché sia un piatto spettacolare, è di cuocere la pasta nell’acqua di cottura della verdura.

Il secondo segreto, ma non per questo meno importante, è l’acciughina sottolio: deve essere letteralmente sciolta nell’olio evo a fiamma bassissima.

Per questo piatto di Pasta con cime di rapa e alici sottolio ho approfittato della Degustabox di novembre, dove ho trovato le alici in salsa piccante di uno dei brand più rinomati, sto parlando di Rizzoli.

Per la straordinaria bontà di questa ricetta, dove sembra che gli ingredienti siano fatti per restare insieme, non c’è nessun barbatrucco… Solo bontà! 🙂

Sotto con la ricetta della mia Pasta con cime di rapa e alici sottolio.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di pasta -l’ideale sarebbe lunga e fresca- (io ho scelto i bigoli)
  • 500 gr di cime di rapa ancora non pulite
  • 3 filetti di alici in salsa piccante (RizzoliDegustabox)
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Per preparare la Pasta con cime di rapa e alici sottolio iniziate con il pulire e lavare le cime di rapa, eliminando le foglie più dure e rovinate e i gambi più grossi.

Fateli scottare per soli 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, quindi scolateli e passateli sotto l’acqua fredda (meglio se ghiacciata: conserveranno il verde brillante più a lungo).

Conservate l’acqua di cottura e qualche cimenta, in quanto nella stessa cuocerete la pasta.

In una padella larga e dai bordi alti, mettete l’olio evo, le acciughe e l’aglio. Fate imbiondire lo spicchio di aglio a fiamma bassa e dopo aver tolto l’aglio, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate spesso fino a quando i filetti di alici non si saranno praticamente sciolti andando così da insaporire l’olio.

Pasta con cime di rapa e alici sottolio 02

Riportate a bollore l’acqua dove avete sbollentato le cime, quindi cuocete la pasta.

Nel frattempo, versate le cime di rapa nella padella del condimento, spadellate e lasciate insaporire per un minutino.

Quando la pasta sarà cotta -seguite i vostri gusti- scolatela e versatela nella padella con il condimento.

Girate con delicatezza tutti gli ingredienti, evitate di rimettere sul fornello in quanto, più a lungo la verdura viene cotta più diventa scura e perde il suo bel verde.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

A questo punto la vostra Pasta con cime di rapa e alici sottolio è pronta, non vi resta che impiattare, magari aggiungete un filetto di alice per decorare e servite il piatto ancora ben caldo

Consiglio: non salate troppo la pasta quando è in cottura, in quanto la sapidità verrà conferita anche dalle alici. Nel caso il condimento dovesse risultare un po’ indietro di sale, lo aggiungerete, quando mescolate il tutto in padella.

Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre evviva i piatti poveri ma buoni!!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *