section
Crea sito

Pasta e zucca alla napoletana

Pasta e zucca alla napoletana
La pasta e zucca (a cucuzza) è uno dei piatti a cui sono particolarmente legata e che mia madre, napoletana doc, preparava quando eravamo piccoli e quando la zucca era di stagione. Mia madre usava la “pasta ammiscata” cioè “pasta mista”, così come per altri piatti come la pasta e patate. Preparava il condimento con aglio, olio extravergine d’oliva e prezzemolo; allungava con acqua il sugo di zucca e calava dentro la pasta che cuocendo si insaporiva. È cosi che io la preparo da anni, seguendo la sua ricetta che poi lei aveva imparato dalla mamma, nonna Rosa di cui io porto il nome.
Prova anche il Risotto zucca e gorgonzola con bacon croccante

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Preparazione

INGREDIENTI

  1. 150 gr di pasta mista
    200 gr di zucca fresca mondata
    50ml di olio extravergine d’oliva
    1 spicchio di aglio
    1 mazzetto di prezzemolo fresco
    Sale q.b.
    Parmigiano grattugiato una spolverata
    Pepe o peperoncino a piacere

Procedimento

  1. Pulire la zucca togliendo i semi e la scorza esterna e tagliare a dadini piccoli la polpa.
    Sbucciare e tagliare l’aglio in quattro e metterlo in una pentola capiente, in cui calare anche la pasta, mettere l’olio e far soffrigere finchè l’aglio si imbiondisce. Aggiungere la zucca e soffriggerla per alcuni minuti a fuoco lento, girando ogni tanto.

  2. Togliere l’aglio e aggiungere un bicchiere d’acqua e il prezzemolo. Coprite con il coperchio e lasciar cuocere la zucca a fiamma bassa per una ventina di minuti girarando ogni tanto e se l’acqua si restringe aggiungerne ancora un po’. A fine cottura la zucca sarà ben cotta e per renderla più cremosa schiacciare qualche pezzo con la forchetta prima di aggiungere la pasta.

  3. Adesso aggiungere mezzo litro d’acqua e salare il tutto, appena arriva a bollore calare la pasta e far cuocere lentamente. Girare ogni tanto la pasta per non farla attaccare sul fondo e se necessario aggiungere ancora acqua. La pasta dovrebbe cuocere in 10 minuti ma verso fine cottura provare la pasta per vedere se è cotta.

  4. Quando la pasta e zucca è pronta, lasciarla riposare 5 minuti nella pentola con il caperchio.

  5. Impiattare la pasta e zucca alla napoletana e spolverare di parmiggiano. Aggiungere a piacere prezzemolo fresco, pepe o peperoncino.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag