Melanzane in carrozza

Print Friendly, PDF & Email

 

Vi ho già proposto le mie mozzarelle in carrozza (se volete prepararle troverete la ricetta cliccano qui) e questa volta ho voluto provare una variante….in realtà la melanzana in questo caso è la carrozza ma il nome rende bene il concetto 🙂 Come per le classiche anche qui non utilizzo la frittura in senso stretto ma cerco di farle un pò più leggere pre-cuocendo le melanzane sulla piastra per poi ripassarle in padella in poco olio extravergine una volta farcite.

PresentazioneMelanzane in carrozza

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane grandi;
  • 3 mozzarelle da 125 gr;
  • 100 gr di prosciutto cotto (opzionale);
  • 2 uova;
  • pangrattato q.b.;
  • sale e pepe q.b.;
  • olio evo q.b.

 

 

Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane e poi tagliatele per lungo a fette di circa un centimetro. Mettetele sulla piastra bollente e fatele cuocere per 2/3 di minuti per lato o comunque fino a che si saranno ammorbidite.

2 1 3

Ora posizionate su una base di melanzana le fette di mozzarelle e, se lo gradite, del prosciuto cotto e condite con un pizzico di sale e di pepe. Completate con un’altra fetta di melanzana, pressate leggermente, e passate nelle uova sbattute con il sale. Scolate l’uovo in eccesso e passate le melanzane in carrozza nel pangrattato….se le volete ancora più croccanti prima di immergerle nell’uovo infarinatele.

4 5 6

Versate un filo d’olio evo in padella e quando sarà caldo rosolate le melanzane da entrambi i lati, pressandole leggermente con la paletta da fritto, finchè saranno belle dorate. Una volta cotte, scolate l’olio in eccesso appoggiandole su della carta da cucina e poi servite subito ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.