Crème brulée al profumo d’arancia

Print Friendly, PDF & Email

 

 

 

La crème brulée è un delizioso dessert al cucchiaio facile da preparare ma di grande effetto. La ricetta originale prevede l’utilizzo della sola panna ma in questo caso ho sostituito parte della panna con il latte in modo da renderla un pò più leggera. L’altro mio tocco personale è rappresentato dall’insaporire la panna con la scorza di arancia che dona alla crème brulée un sapore ed un profumo molto intensi.

IMG_7641Crème brulée al profumo d’arancia

 

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 350 ml di panna;
  • 150 ml di latte intero;
  • 3 tuorli d’uovo grossi;
  • 50 gr di zucchero semolato;
  • la scorza di un’arancia;
  • burro q.b.;
  • zucchero di canna q.b.

 

 

In un pentolino unite la panna al latte quindi aggiungete la scorza dell’arancia, privata completamente del bianco, e portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per un’ora.

IMG_7576IMG_7577 IMG_7578

Quando la panna sarà pronta sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso quindi unite, poco per volta, la panna e il latte facendoli passare per un colino in modo da eliminare completamente la scorza dell’arancia.

IMG_7579 IMG_7580 IMG_7581

Ungete quattro pirofiline con del burro quindi versatevi il composto e posizionatele in una teglia da forno riempita di acqua calda sino a metà altezza delle pirofile.

IMG_7582 IMG_7583 IMG_7584

Cuocete le crème brulée in forno statico pre-riscaldato per 40/45 minuti o fino a quando la crema non si sarà rassodata rimanendo però morbida al centro quindi sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto spostate le pirofile in frigorifero e fatele riposare per almeno 4 ore o finchè le servirete.

IMG_7585 IMG_7638 IMG_7640

Prima di servire cospargete la crème brulée con una cucchiaiata di zucchero di canna e caramellatelo con il cannello da cucina. Se non lo avete posizionate le pirofile sotto il grill del forno alla massima temperatura per una decina di minuti tenendo lo sportello un pò aperto.

 

 

 

IMG_7642

 

 

 

Forse ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.