Tartellette con crema al cioccolato

Qualche giorno fa avevo pubblicato questo articolo Gusci di biscotto per tartellette e oggi vi mostro come li ho utilizzati, preparando queste irresistibili e golosissime Tartellette con crema al cioccolato: golosi gusci di biscotto, farciti con una morbida crema al cioccolato e latte, preparata senza uova, e arricchiti con un ciuffo di panna montata e cacao in polvere.

Facilissime e davvero gustose, le Tartellette con crema al cioccolato sono ideali da preparare all’ultimo momento in quanto sono veloci e non richiedono cottura, quindi si prepara tutto a freddo.

Tartellette con crema al cioccolato

Tartellette con crema al cioccolato


 Ingredienti

6 gusci per tartellette
150 g di cioccolato fondente
100 ml di latte
2-3 gocce di essenza alla vaniglia
panna montata
cacao in polvere

 

Tartellette con crema al cioccolato

Per preparare le Tartellette con crema al cioccolato incominciare con il realizzare i gusci di biscotto seguendo questo link qui .

Per preparare la crema al cioccolato, far sciogliere il cioccolato fondente tritato insieme al latte e l’essenza di vaniglia, a bagnomaria: ponete il latte e il cioccolato in un pentolino all’interno di un altro pentolino, leggermente più grande, in cui avrete messo dell’acqua a bollire, ma fate attenzione che l’acqua non arrivi a toccare il fondo del pentolino più piccolo con il cioccolato.

Mescolare fino a che il cioccolato e il latte saranno ben amalgamati e avrete ottenuto una bella crema liscia e lucida.

Lasciare raffreddare la crema mescolando, di tanto in tanto, per evitare che si formi la pellicina sulla superficie.

Tartellette con crema al cioccolato

Quando la crema sarà completamente raffreddata, versarla nei gusci, che devono essere ancora nei loro stampini, fino ad arrivare a qualche millimetro dalla superficie, mettere in frigorifero a far rassodare la crema.

In frigorifero questa crema al cioccolato non solidificherà ma rimarrà morbida e cremosa.

Al momento di servire, estrarre delicatamente le tartellette dagli stampini, disporli sui singoli piatti di portata o in un unico grande piatto, e decorarli con un ciuffo di panna montata o crema chantilly, spolverizzare con il cacao amaro e servire le tartellette con piattino e forchetta da dolce.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Tartellette con crema al cioccolato


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.